ATTIVITÀ PER STUDENTI E DOCENTI DI SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

Crescere in Salute

a.a. 2023/2024

Sede: Bologna
Organizzato da
Contatti
Sandra Cristino

Contatti
Sandra Cristino
Attività nell'ambito del progetto CRESCERE IN SALUTE
Attività per studenti e docenti di scuola secondaria di secondo grado
PCTO

GLI STUDENTI ACQUISIRANNO LE CONOSCENZE SULLE PRINCIPALI TEMATICHE DI SANITÀ PUBBLICA, GRAZIE A TALI CONOSCENZE POTRANNO FARE DOMANDE, PROPORRE TEMI DI APPROFONDIMENTO E ELABORARE LA PERSONALE PERCEZIONE DI TUTTI I COMPORTAMENTI CHE SONO NECESSARI A TUTELARE LA PROPRIA SALUTE OLTRE QUELLA DELLA COLLETTIVITÀ.

Il progetto proposto, rivolto agli insegnanti e agli studenti della scuola secondaria, ha l’obbiettivo di diffondere i concetti di base di sanità pubblica: prevenzione, profilassi, epidemiologia delle malattie infettive e multifattoriali. I discendi vengono accompagnati attraverso un percorso di conoscenza, che li porta ad acquisire tutti quei comportamenti che sono alla base della prevenzione oltre ad avere gli strumenti per comprendere le scelte di sanità pubblica: vaccinazione, sorveglianza sanitaria, misure contumaciali etc.
Elenco Attività 
Lezioni frontali con esempi pratici focalizzati sulla fascia d'età scolastica.

Candidatura Scuole Superiori 

Per partecipare a questa iniziativa è necessario candidarsi compilando il  form "Candidatura Scuole Superiori", avendo già una convenzione Unica attiva con l'Università di Bologna. 
IMPORTANTE:
- La vostra adesione è da intendersi come una manifestazione di interesse e non come una conferma di prenotazione.
Pertanto non si garantisce "automaticamente" la partecipazione dell'Istituto ai PCTO/PLS/POT selezionati. L’Ufficio Alternanza scuola lavoro  contatterà l’Istituto una volta raccolte tutte le candidature e, valutata la disponibilità, vi comunicherà se la vostra domanda è stata accolta.
 - Ai docenti della Scuola delegati per l’orientamento sarà chiesto di compilare una scheda relativa al/ai progetti scelti con la specifica dei nominativi di tutti gli studenti che parteciperanno al progetto. Salvo esigenze particolari, l’Ateneo non rilascerà alcun attestato ma solo una comunicazione alla Scuola a conclusione del percorso formativo con l’indicazione della percentuale di presenze di ogni studente. E’ importante sensibilizzare tutti gli studenti circa l’importanza di frequentare almeno il 70% del corso per vedersi riconosciuto il PCTO/PLS/POT. Al di sotto di tale percentuale, salvo casi eccezionali debitamente documentati, la partecipazione al progetto non potrà essere riconosciuta.

Per chiarimenti e supporto nella fase di candidatura è possibile contattare l'Ufficio ASL/PCTO, scrivendo una email: orientamento.itinere@unibo.it