ATTIVITÀ PER DOCENTI DI SCUOLA SECONDARIA

I CAMBIAMENTI CLIMATICI NEI CURRICOLI DISCIPLINARI: "Prospettive sull'insegnamento/apprendimento del cambiamento climatico per educare ad immaginare scenari, sviluppare competenze di azione e riflettere sul processo di cambiamento"

a.a. 2023/2024

Attività per docenti di scuola secondaria
Numero massimo di partecipanti: 35

A partire da settembre 2020, l’Italia ha previsto l’insegnamento dell'Educazione Civica come tema trasversale che interessa tutti i gradi scolastici, a partire dalla scuola dell’Infanzia fino alla scuola secondaria di II grado. L'insegnamento ruota intorno a tre nuclei tematici principali, tra cui l’educazione ambientale e alla sostenibilità. L’Educazione Civica trasversale rappresenta uno spazio dove poter inserire temi come il cambiamento climatico che hanno una natura inter-multi-transdisciplinare e multi-dimensionale per cui spesso non riescono a trovare un loro spazio naturale all'interno dell'insegnamento disciplinare. In questo corso si affronterà la questione di come poter ancorare questo tema ai curricoli disciplinari e mostrerà un esempio di percorso interdisciplinare e multi-dimensionale sul tema dei cambiamenti climatici.

Il corso è organizzato nell’ambito delle iniziative del Dipartimento di Fisica e Astronomia “A. Righi” per il Progetto Lauree Scientifiche (https://www.pls.unibo.it/fisica) in collaborazione con ITAER F. Baracca (Forlì) e in collaborazione con il progetto Erasmus+ CLIMADEMY (https://climademy.eu).

Date: Dicembre 2023 - Aprile 2024 (7 incontri da 3h, si veda tabella sottostante)
 
Orario: 15-18
 
Modalità: in presenza, con possibilità di blended per alcuni appuntamenti (il primo seminario sarà in modalità mista mentre i successivi incontri sperimentali saranno tenuti esclusivamente in presenza)
 
Luogo: Laboratorio di Didattica della Fisica, stanza 40, piano 0, via Irnerio 46 (il link per gli incontri in modalità mista sarà inviato agli utenti registrati il giorno stesso dell’incontro)
 
Abstract: A partire da settembre 2020, l’Italia ha previsto l’insegnamento dell'Educazione Civica come tema trasversale che interessa tutti i gradi scolastici, a partire dalla scuola dell’Infanzia fino alla scuola secondaria di II grado. L'insegnamento ruota intorno a tre nuclei tematici principali, tra cui l’educazione ambientale e alla sostenibilità. L’Educazione Civica trasversale rappresenta uno spazio dove poter inserire temi come il cambiamento climatico che hanno una natura inter-multi-transdisciplinare e multi-dimensionale per cui spesso non riescono a trovare un loro spazio naturale all'interno dell'insegnamento disciplinare. In questo corso si affronterà la questione di come poter ancorare questo tema ai curricoli disciplinari e mostrerà un esempio di percorso interdisciplinare e multi-dimensionale sul tema dei cambiamenti climatici.
 
Il corso è organizzato nell’ambito delle iniziative del Dipartimento di Fisica e Astronomia “A. Righi” per il Progetto Lauree Scientifiche (https://www.pls.unibo.it/fisica) in collaborazione con ITAER F. Baracca (Forlì) e in collaborazione con il progetto Erasmus+ CLIMADEMY (https://climademy.eu). 
 
Responsabili:
Giulia Tasquier, Olivia Levrini, UNIBO
Barbara Teodorani, Andrea Zanchini, ITAER F. Baracca (Forlì)
 
Tag: (#climatechange / #curriculum / #civiceducation)
 
 
 
 
 
Calendario:
 
14.12.23 (15-18, blended) | •       Introduzione al corso (Giulia Tasquier, UNIBO - con la collaborazione di Barbara Teodorani e Andrea Zanchini, ITAER Baracca)•       Introduzione ai cambiamenti climatici: modelli, impatti e strategie d’azione (Antonello Pasini, CNR Roma)
11.01.24 (15-18, in presenza)  | Esperimenti su esempi di interazione radiazione-materia (Giulia Tasquier, UNIBO)
01.02.24 (15-18, in presenza)  | Esperimenti per la costruzione di un modello per l’effetto serra (Giulia Tasquier, UNIBO)
14.02.2024 (15-18, in presenza)  | Esperimenti interdisciplinari in un contesto di educazione civica I PARTE (Barbara Teodorani e Andrea Zanchini, ITAER Baracca)
06.03.2024 (15-18, in presenza)  | Esperimenti interdisciplinari in un contesto di educazione civica II PARTE (Barbara Teodorani e Andrea Zanchini, ITAER Baracca)
MARZO 2024 | da definire
APRILE 2024 | da definire