CORSO DI MICROSCOPIA, IMPARIAMO AD OSSERVARE LE CELLULE

Responsabile: Prof Stefano Del Duca, Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali (BiGeA) – Bologna

Obbiettivi: Imparare ad utilizzare il microscopio ottico; imparare ad allestire ed osservare preparati non fissati. Fornire una panoramica generale della struttura delle cellule e dei tessuti vegetali. Inoltre si vuole stimolare la capacità di osservazione diretta e l’analisi critica.

Descrizione attività: Preparazione e riconoscimento al microscopio di alcuni tessuti e organi e relative colorazioni (es. lignina)

Preparazione e analisi al microscopio di vari tipi di polline di cui si dovrà osservare la diversità morfologica. Colorazioni istologiche e test di vitalità cellulare. Il polline nel miele.

Saranno forniti i campioni vegetali da cui preparare i vetrini per l'osservazione microscopica. Ogni studente avrà a disposizione una postazione di lavoro con il microscopio ed il materiale necessario alla preparazione dei vetrini da osservare.

Luoghi di svolgimento: Dip.to BiGeA, Aula A-EST, via Irnerio 42, Bologna

Capienza massima: 60, suddivisi in 2 gruppi da 30 studenti max; ogni gruppo di 30 studenti seguirà 12 ore di corso suddivise in tre parti di 4 ore

Modalità di verifica dell'apprendimento

Test multi-risposta