vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione

PROTEINE: DAL DNA ALLA LORO FUNZIONE; APPROCCI BIOTECNOLOGICI PER LO STUDIO DELLE PROTEINE

Responsabile: Dr. Mirko Zaffagnini, Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie (Fabit) – Bologna

Obiettivi: I microorganismi come i batteri possono essere delle utili fabbriche di biomolecole. Trasferendo una sequenza di DNA codificante per una proteina d’interesse è, infatti, possibile produrne quantità sufficienti per studi funzionali e/o scopi biotecnologici. In questa esperienza saranno trasformati batteri con plasmidi d’espressione per produrre organismi geneticamente modificati (MOGM) sul cui DNA saranno effettuate analisi con enzimi di restrizione. L’espressione, il grado di purezza e le dimensioni delle proteine ricombinanti saranno analizzati mediante analisi biochimiche.

Descrizione attività: Gli studenti dovranno trasformare ceppi batterci con campioni di DNA plasmidico in precedenza analizzato per valutare la lunghezza della sequenza codificante. Le cellule trasformate e selezionate su appositi terreni verranno utilizzate per esprimere le proteine ricombinanti che verranno sottoposte a separazione elettroforetica per valutarne le dimensioni e il grado di purezza. L’analisi incrociata di queste attività permetterà a ogni studente di comprendere in modo esaustivo la correlazione tra DNA e proteina.

Luoghi di svolgimento: Laboratori Didattici sede Navile. Via della Beverara 123, Bologna, Università di Bologna

Periodo di svolgimento: da stabilire

L’esperienza si svolge su due mattine consecutive (dalle 9.00 alle 13.00) e prevede classi di circa 20 persone.

Ogni studente seguirà 8 ore di corso

Mirko Zaffagnini