vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Informatica

Informatica

Nell'ambito del PLS, il Dipartimento di Informatica - Scienza e Ingegneria propone laboratori informatici a insegnanti e studenti della scuola.

Propone inoltre eventi di divulgazione sui princìpi e metodi informatici per far conoscere i concetti fondamentali di questa scienza che ci consente, ad esempio, di discutere con maggiore consapevolezza di vantaggi e criticità del voto elettronico oppure di capire meglio gli effetti di diffusione di notizie (magari false) sulle reti sociali.

Considerando che nell'attuale società digitale la presenza di dispositivi informatici è ubiqua, riteniamo  necessario per qualunque cittadino che voglia essere a suo agio nella società stessa comprendere i principi scientifici alla base del loro funzionamento.

Numerose le attività in cantiere per l'anno scolastico 2018/2019.

Nel mese di giugno è programmata la seconda edizione del summer camp "ragazze digitali (http://www.ragazzedigitali.it) presso il Corso di Laurea in Ingegneria e Scienze Informatiche di Cesena. Si tratta di un corso completamente gratuito di 3 settimane per le ragazze del 2°, 3° e 4° anno di qualsiasi scuola superiore.

Sempre nel mese di giugno partirà anche l'iniziativa "E' tempo di programmare" (https://eventi.unibo.it/tempo-di-programmare) presso il Corso di Laurea in Ingegneria e Scienze Informatiche di Cesena. Si tratta di un corso completamente gratuito su python rivolto a studenti e studentesse delle classi 3° e 4° di qualsiasi scuola superiore.

Stiamo inoltre progettando corsi di formazione per gli insegnanti, nella sede di Bologna e in quella di Cesena.

Contatti

Antonella Carbonaro

Professoressa associata confermata

Dipartimento di Informatica - Scienza e Ingegneria

Via dell'Università 50

Cesena (FC)

tel: +39 0547 338830

Informazioni aggiuntive
referente PLS

Marco Di Felice

Professore associato

Dipartimento di Informatica - Scienza e Ingegneria

Mura Anteo Zamboni 7

Bologna (BO)

tel: +39 051 20 9 4971

tel: +39 051 20 9 4871