vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Informatica

Informatica

Nell'ambito del PLS, il Dipartimento di Informatica - Scienza e Ingegneria propone laboratori informatici a insegnanti e studenti della scuola.

Propone inoltre eventi di divulgazione sui princìpi e metodi informatici per far conoscere i concetti fondamentali di questa scienza che ci consente, ad esempio, di discutere con maggiore consapevolezza di vantaggi e criticità del voto elettronico oppure di capire meglio gli effetti di diffusione di notizie (magari false) sulle reti sociali.

Ma oltre gli specifici progetti di digitalizzazione, va considerato che in realtà il digitale si spalma trasversalmente su tutte le aree (dalla mobilità, all’istruzione, alla ricerca, alla salute) e caratterizza il cammino verso un salto digitale necessario.

Numerose le attività in cantiere anche per l'anno scolastico 2020/2021.

Nei mesi di gennaio e febbraio 2021 si svolgerà il progetto IBM NERD (Non E' Roba Per Donne)? Il progetto, animato dalle volontarie IBM molte delle quali WIT (Women in Technology), prevede alcune sessioni plenarie ed alcuni laboratori durante i quali le ragazze, provenienti dagli ultimi anni delle scuole superiori di secondo grado (dal 2° al 5° anno), imparano a progettare e realizzare una chatbot, una delle nuove frontiere dell'Intelligenza Artificiale utilizzando la piattaforma di IBM Cloud. L’attività si può configurare come PCTO. Informazioni e iscrizioni al sito: https://eventi.unibo.it/nerd

Nel mese di giugno 2021 è programmata la quarta edizione del summer camp "ragazze digitali (http://www.ragazzedigitali.it) presso il Corso di Laurea in Ingegneria e Scienze Informatiche di Cesena. Si tratta di un corso completamente gratuito di 3 settimane per le ragazze del 2°, 3° e 4° anno di qualsiasi scuola superiore.

Da gennaio 2021 a marzo 2021 si svolgerà il progetto Uno sguardo al futuro (dell'informatica), ciclo di seminari online organizzato dal corso di laurea in Ingegneria e Scienze Informatiche con l'obiettivo di far conoscere agli studenti delle scuole superiori le applicazioni più innovative dell’informatica. Per informazioni e iscrizioni: https://eventi.unibo.it/seminari-informatica-cesena-2021/calendario.

A gennaio 2021 parte anche il corso gratuito di formazione per gli insegnanti (scuola primaria, scuola secondaria I grado e scuola secondaria II grado) "Olimpiadi del Problem Solving - Informatica e pensiero algoritmico nella scuola dell'obbligo". Sulla piattaforma SOFIA i dettagli dell'iniziativa.

Per qualsiasi informazione: prof.sa Antonella Carbonaro: antonella.carbonaro@unibo.it

Contatti

Antonella Carbonaro

Professoressa associata confermata

Dipartimento di Informatica - Scienza e Ingegneria

Via dell'Università 50

Cesena (FC)

tel: +39 0547 338830

Informazioni aggiuntive
referente PLS

Marco Di Felice

Professore associato

Dipartimento di Informatica - Scienza e Ingegneria

Mura Anteo Zamboni 7

Bologna (BO)

tel: +39 051 20 9 4971

tel: +39 051 20 9 4871