vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Presentazione

Cos'è il PLS e come si articola in Unibo

Progetto Lauree Scientifiche

Questo progetto è nato nel 2004 con l'obiettivo di combattere la crescente disaffezione dei giovani nei confronti delle discipline scientifiche.

Fenomeno evidenziato dalla chiara e costante diminuzione delle iscrizioni a corsi di laurea di tipo scientifico; a dispetto del fatto che i laureati in discipline scientifiche risultassero essere tra i più richiesti dal mercato del lavoro.

Lo sviluppo del nostro Paese richiede il rilancio della scienza, oltre al potenziamento degli investimenti in alta tecnologia, riconosciuta da tutti essere la chiave della competitività internazionale.

Il progetto aveva lo scopo di individuare una serie di proposte per il rilancio degli studi scientifici attraverso provvedimenti strutturali mirati a:

  • stimolare l'interesse dei giovani allo studio di queste materie,
  • fornire una più adeguata preparazione nelle materie scientifiche di base,
  • potenziare l'interazione tra Università e impresa al fine di favorire l'inserimento dei nostri studenti nel mercato dell'alta tecnologia.

Piano Lauree Scientifiche

Dall'anno accademico 2010/2011, per sottolineare la necessità di passare dalla sperimentazione ad una realizzazione di sistema, il Progetto Lauree Scientifiche è stato rinominato Piano Lauree Scientifiche. Per questo, oltre alle attività già proposte nelle precedenti edizioni, ve ne sono di nuove ispirate proprio a questo principio guida.

La certificazione delle attività e delle competenze degli insegnanti potrà essere riconosciuta per l'attribuzione di funzioni di coordinamento e gestione di progetti, di gruppi di ricerca e di attività di formazione degli insegnanti. Inoltre potrà essere capitalizzata e utilizzata come credito formativo in corsi di perfezionamento o master universitari.