vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Scienze naturali e ambientali

Scienze Ambientali

Dall’a.a. 2018-19 il Piano Lauree Scientifiche include anche l’Area di Scienze Naturali e Ambientali che si coordina con le altre Aree dell’Ateneo (già attive nell’ambito del PLS da più di 10 anni).

I due corsi di Laurea coinvolti fanno capo a due distinte sedi di UniBO: Scienze Naturali è basato sulla sede di Bologna, mentre Scienze Ambientali è basato sulla sede di Ravenna. Pertanto, le attività saranno svolte e articolate in entrambe le sedi.

Le attività specifiche proposte dall’Area di Scienze Naturali e Ambientali hanno l’obiettivo di sviluppare l’interesse degli studenti verso le scienze della natura e dell’ambiente e le loro applicazioni per la gestione, la conservazione e il monitoraggio delle risorse naturali e ambientali.

Le attività che saranno sviluppate avranno prevalentemente un approccio pratico mediante il quale studenti e insegnanti avranno l’opportunità approfondire competenze e conoscenze in alcuni ambiti delle Scienze Naturali e Ambientali con particolare riferimento al metodo d’indagine scientifica sperimentale e allo stimolo per un approccio critico nell’interpretazione dei risultati e delle osservazioni. Escursioni, attività di laboratorio e cicli seminariali saranno i principali strumenti mediante i quali verranno strutturate le proposte didattiche con il fine di supportare un consapevole orientamento nella scelta del percorso formativo.

 

Formazione insegnanti

Dolomiti Patrimonio dell’Umanità: geologia, ecosistemi e gestione del territorio
Escursione di 3 giorni sulle Dolomiti (Province di Belluno e Trento) settembre/ottobre 2019
Ricerca della vita nell’Universo - Laboratorio di astrobiologia
Bologna, 17-19 dicembre 2019

Contatti

Juri Nascimbene

Ricercatore a tempo determinato tipo b) (senior)

Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali

Via Irnerio 42

Bologna (BO)

tel: +39 051 20 9 1350