Corso di Formazione per Insegnanti: 2° edizione Fondamenti e Applicazioni della Chimica
2° edizione FONDAMENTI E APPLICAZIONI DELLA CHIMICA: ASPETTI DISCIPLINARI, STORICI E DIDATTICI
https://eventi.unibo.it/corso-formazione-insegnanti-pls-chimind-bo
FB https://www.facebook.com/groups/forins.chimind
Responsabile: Prof. Sergio Zappoli - email: sergio.zappoli@unibo.it - Tel 051 2093256
Sopra il link del Corso di Formazione e di fianco il programma del Corso scaricabile.
Modalità di erogazione: mista (blended)
A causa delle possibili limitazioni dovute all’emergenza Covid-19, e tenendo anche conto delle indicazioni espresse dagli insegnanti nella passata edizione, le lezioni saranno tenute ONLINE su piattaforma TEAMS (link comunicato agli iscritti) e in alcuni casi, se possibile, contemporaneamente in presenza
a cura del Dipartimento di Chimica Industriale "Toso Montanari", Viale Risorgimento 4, Bologna – Università di Bologna
Periodo di esecuzione: novembre 2021 - 15 maggio 2022
Chi è coinvolto. Insegnanti di scuola secondaria di secondo grado
Corso di formazione che affronta alcuni aspetti fondanti della chimica sia nella loro parte strettamente disciplinare e didattica, sia negli aspetti storico-epistemologici.
TARGET
Il corso, è rivolto agli insegnanti della scuola secondaria di secondo grado. Le attività proposte però, sono di interesse anche per laureati in discipline scientifiche.
Il corso è concepito offrendo un ampia gamma di attività didattiche distinti (con lezioni frontali e attività di laboratorio o di gruppo) per consentire ai partecipanti di selezionare le parti o gli aspetti che più interessano.
Durante il corso saranno anche presentate e condivise con i partecipanti esempi e proposte per una trasposizione didattica innovativa dei contenuti affrontati. Tali trasposizioni didattiche sono concepite per una loro diretta applicazioni nelle classi degli insegnanti partecipanti al corso.
Il corso si svolgerà con attività seminariali distinte, fruibili anche indipendentemente, per permettere ai partecipanti di selezionare gli aspetti di loro interesse.
I docenti appartenenti a qualsiasi scuola possono essere interessati a scegliere tra tutti i moduli proposti.
STRUTTURA DEL CORSO
L'idea di base è quella di individuare alcuni argomenti che trovano ampio spazio nei programmi di chimica delle scuole e affrontarli da due (a volte tre) punti di vista:
- disciplinare: inquadramento teorico dell’argomento, anche in riferimento a quanto presente sui libri di testo in adozione, con eventuali approfondimenti, per rafforzare la preparazione dei docenti sui contenuti di base;
- didattico: sugli stessi argomenti verranno presentate/sperimentate ipotesi/metodologie/esempi per una loro efficace trasposizione didattica in ambito scolastico usando prevalentemente materiale realizzato e sperimentato nelle scuole.
- storico: contestualizzazione degli argomenti nel loro sviluppo
Il corso si svolgerà fra novembre 2021 e maggio 2022 per un totale di una ventina di ore. Le attività saranno tutte pomeridiane della durata da 1.5 ore / incontro (2-2.5 h per alcuni workshop laboratoriali) .
COME ISCRIVERSI E PARTECIPARE
Il corso è concepito per seminari. La partecipazione per tutti i seminari è gratuita.
Gli Insegnanti interessati possono selezionare e partecipare ai seminari di loro interesse, compilando il modulo di iscrizione al link indicato sopra.
In caso di problemi nell’iscrizione contattare Elena Strocchi (email: elena.strocchi@unibo.it ) o Sergio Zappoli (email: sergio.zappoli@unibo.it )
Il Corso è in fase di inserimento sul portale SOFIA-MIUR e riconosce le ore di formazione indicate per ogni seminario.
Per ricevere l'attestato Sofia è necessaria la frequenza di almeno 6 ore delle attività proposte. Verrà rilasciato un attestato PLS semplice per la partecipazione ad ogni singola attività.
ORGANIZZAZIONE
Contesto
Il corso è organizzato dal Dipartimento di Chimica Industriale “Toso-Montanari” dell’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna nell’ambito del Piano Lauree Scientifiche (PLS‑Area Chimica).
Organizzazione
Tale corso è concepito come una serie di distinti incontri seminariali, per consentire ai partecipanti di selezionare le parti o gli aspetti che più interessano. Alcuni seminari dovrebbero prevedere anche laboratori didattici al loro interno.
Comitato organizzatore e scientifico
Sergio Zappoli, Carla Boga, Elena Strocchi.