- Tu sei qui:
- Home
- Fisica
- Attività
- A.A. 2017-2018
Corso di formazione per docenti in servizio sul tema dell’interdisciplinarità tra matematica e fisica
Docenti responsabili (UNIBO): Olivia Levrini (DIFA) in collaborazione con Alessia Cattabriga (MAT)
Altri docenti: Laura Branchetti (Università di Parma), Niccolò Vernazza (UNIBO)
Tutor: Eleonora Barelli, Ilaria Giovannelli, Giovanni Ravaioli, Giulia Tasquier
Articolazione e metodologie
Si tratta di un corso intensivo di 10 ore. Il corso sarà articolato in tre giornate. Il corso prevede seminari su temi/esempi di fisica e matematica specifici (relatività e geometria, la matematica del corpo nero,) nonché un workshop con lavori di gruppo sulle strategie di problem solving in fisica, focalizzato principalmente sull’induzione elettromagnetica.
Obiettivi del corso
Il corso è finalizzato a discutere un tema chiave nelle Indicazioni Nazionali: l’interdisciplinarità tra matematica e fisica.
Il corso permetterà di approfondire alcuni concetti di fisica avanzata (relatività, fisica quantistica, elettromagnetismo), analizzandoli attraverso la lente dell’interdisciplinarità.
Permetterà inoltre di sviluppare competenze di co-progettazione, problem solving, e competenze metacognitive, fornendo strumenti per riconoscere eventuali sorgenti di difficoltà nelle modalità in cui il rapporto matematica e fisica si mostra.
Periodo e articolazione temporale: 27 marzo – 11 aprile 2018
Numero di partecipanti
Min: 20 persone
Max: 50 persone
Il corso rilascerà un attestato ufficiale di partecipazione.
ISCRIZIONI CHIUSE PER ESAURIMENTO POSTI
Informazioni: Per informazioni si scriva a: difa.pls@unibo.it
Programma del corso (potrà subire variazioni)
Primo incontro: 27 marzo, 15:00-18:00
- Il rapporto tra matematica e fisica e l’interdisciplinarità nella ricerca in Didattica della fisica e della matematica (Levrini)
- Il caso del corpo nero tra storia, fisica e matematica: risultati di uno studio con insegnanti in formazione iniziale e in servizio (Branchetti)
Secondo incontro: 4 aprile, 15:00-18:30
- Epistemic game e problem solving: strategie di ragionamento e intreccio matematica-fisica (Vernazza)
- Workshop sull’analisi di problemi e sviluppo di strategie di ragionamento nel problem solving: il caso dell’induzione elettromagnetica (lavori di gruppo) (Barelli, Giovannelli, Ravaioli)
Terzo incontro: 11 aprile, 15:00-18:30
- Geometria e relatività ristretta: quattro vie per leggere il contributo di Minkowski per quattro visioni del rapporto matematica-fisica (Cattabriga, Levrini)
- Conclusioni