vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Laboratori per studenti

I laboratori PLS offerti dal Dipartimento di Fisica e Astronomia hanno il duplice obiettivo di orientare allo studio della fisica, offrendo agli studenti la possibilità di avvicinarsi a temi di ricerca avanzata, e di far acquisire competenze di base sul “mestiere del fisico”.

La varietà dei laboratori offre una ampia panoramica sulle dimensioni della fisica, del suo intreccio con altre discipline e delle sue implicazioni a livello sociale. In ogni laboratorio saranno anche sviluppate competenze trasversali (soft skill) oggi richieste dal mondo del lavoro (creatività, progettazione, competenze di comunicazione, saper lavorare in gruppo).

 

I laboratori PLS sono riconoscibili come attività di PCTO - Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (ex alternanza scuola-lavoro).

 

Periodo: i corsi si svolgeranno da metà gennaio a metà marzo 2021.

Durata: Indicativamente ogni corso impegna 20 ore (5-6 pomeriggi)

Destinatari: indicativamente ogni corso può ospitare fino a 30-40 studenti

  • il laboratorio 1 è adatto per studenti di classe V.
  • gli altri laboratori sono adatti per studenti di classi IV e V.

Sedi: i laboratori si svolgeranno ONLINE.

LE ISCRIZIONI SONO CHIUSE.

Nel modulo verrà chiesto di indicare, oltre al nome e cognome, l’indirizzo email dello studente e del proprio insegnante di riferimento (verificando di scriverli correttamente in quanto tutte le comunicazioni avverranno esclusivamente via mail), il corso scelto, la classe, la scuola e il comune di provenienza.


Ogni studente può iscriversi ad un unico laboratorio ma è possibile indicare una eventuale seconda opzione nel caso in cui il laboratorio scelto abbia già raggiunto il numero massimo di studenti.

La selezione sarà effettuata seguendo l’ordine di iscrizione e rispettando due criteri: equilibrio sul territorio (non verranno presi più di 5 studenti provenienti da una stessa classe) ed equilibrio di genere.

Per maggiori informazioni si scriva a: difa.pls@unibo.it