- Tu sei qui:
- Home
- Fisica
- Attività
- A.A. 2018-2019
L’interdisciplinarità tra fisica e matematica in classe: progettazione e confronto di esperienze didattiche
Docenti responsabili (UNIBO): Olivia Levrini (DIFA) in collaborazione con Alessia Cattabriga (MAT)
Altri docenti: Laura Branchetti (Università di Parma), Niccolò Vernazza (UNIBO), Eleonora Barelli (UNIBO)
Articolazione e metodologie
Si tratta di un corso di 25 ore, di cui 15 in presenza e 10 a distanza. Le attività in presenza saranno articolate in 5 giornate. Il corso prevede attività seminariali, workshop di co-progettazione e condivisione di esperienze di classe.
Obiettivi del corso
Obiettivi principali del corso sono la co-progettazione e la condivisione di esperienze di classe. Le esperienze riguarderanno soprattutto attività di problem solving su argomenti chiave per aprire finestre di riflessione sull’interdisciplinarità tra fisica e matematica.
Il corso permetterà anche di riflettere su come, quanto e perché, nei curricula di fisica e di matematica, è importante inserire attività specificamente mirare a riflettere sui fondamenti delle due discipline.
Il corso è pensato come continuazione e approfondimento del corso PLS realizzato nello scorso anno accademico.
Periodo e articolazione temporale: 9 ottobre 2018– aprile 2019
Numero di partecipanti
Min: 20 persone
Max: 40 persone
Il corso rilascerà un attestato ufficiale di partecipazione.
ISCRIZIONI APERTE (FINO AD ESAURIMENTO POSTI). Per iscriversi, si acceda qui
Informazioni: Per informazioni si scriva a: difa.pls@unibo.it
Programma del corso (potrà subire variazioni)
Primo incontro: 9 ottobre, 15:00-18:00 (Aula M secondo piano palazzina B, Complesso Belmeloro, via Andreatta, 8)
a) Presentazione del corso (Levrini)
b) Ripresa di temi/problemi emersi nel corso PLS dell’a.a. 2017-2018:
- La sfida dell’interdisciplinarità dalla ricerca didattica alla realtà di classe (Cattabriga, Branchetti);
- Il costrutto degli epistemic game (Barelli)
- Problem solving e epistemic game: un’esperienza in una quinta di liceo scientifico (Barelli)
c) Individuazione di argomenti/concetti chiave nei curricula di fisica e matematica per aprire finestre di riflessione sull’interdisciplinarità e/o sui fondamenti delle due discipline (brainstorming)
Secondo incontro: 23 ottobre 15:00-18:00 (Aula M secondo piano palazzina B, Complesso Belmeloro, via Andreatta, 8)
Analisi di un caso:
Dal guardare per forze al guardare per campi: il tema dell’induzione elettromagnetica per discutere esempi di attività di problem solving (Vernazza)
Terzo incontro: 30 ottobre, 15:00-18:00 (Aula M secondo piano palazzina B, Complesso Belmeloro, via Andreatta, 8)
a) Analisi di un caso (continuazione):
Dal guardare per forze al guardare per campi: il tema dell’induzione elettromagnetica per discutere esempi di attività di problem solving (Vernazza)
b) Riflessioni sull’esperienza e condivisione di obiettivi e criteri per trasformare risultati di ricerca in esperienze di classe
c) Selezione dei temi per la co-progettazione e organizzazione dei lavori di gruppo
Quarto incontro: 18 dicembre, 15:00-18:00 (Aula I - "i" maiuscola - primo piano palazzina B, Complesso Belmeloro, via Andreatta, 8)
Incontro-workshop per condividere lo stato della progettazione
Quinto incontro: aprile (data e luogo da stabilire), 15:00-18:00
Restituzione e condivisione delle esperienze realizzate
Dalla fine di ottobre ci si aspetta che i corsisti progettino e, se ci sono le condizioni, realizzino esperienze di classe da condividere negli incontri successivi. Si pensa ad esperienze di problem solving limitate nel tempo (da una a tre lezioni) su i temi scelti dai corsisti nel terzo incontro.