- Tu sei qui:
- Home
- Fisica
- Attività
- A.A. 2018-2019
- Laboratori per studenti
Laboratorio 5: Computer quantistici (sede: Bologna)
Docenti DIFA coinvolti: Prof.ssa Olivia Levrini, Prof.ssa Elisa Ercolessi
Altro personale: Eleonora Barelli, Sara Satanassi, Giovanni Ravaioli, Laura Branchetti, Michael Lodi
Un tema fondamentale che tocca gli studiosi di vari campi di ricerca (fisica, biologia, ambiente… ) è quello della previsione. Nell’epoca dei big data i computer classici mostrano i loro limiti nell’elaborare grandi quantità di dati e nel sostenere il calcoli. Qui entrano in gioco i computer quantistici, sviluppati a partire dagli anni ’80, che grazie alle proprietà quantistiche della nuova unità di misura (il qubit), superano le barriere dei computer di oggi, aumentando la potenza di calcolo.
I computer quantistici, insieme al tema dei big data e dell’intelligenza artificiale, possono avere un forte impatto sociale nell’immediato e meno immediato futuro.
In questo quadro, il Laboratorio si pone i seguenti obiettivi:
- acquisire le conoscenze di base di fisica quantistica necessarie per cogliere la differenza tra un computer classico e un computer quantistico;
- riflettere sulle implicazioni scientifiche, sociali e culturali dei computer quantistici;
- orientarsi rispetto a possibili professioni in settori STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica);
- sviluppare competenze di futuro, cimentandosi nella costruzione di possibili scenari e nella progettazione di azioni che possano contribuire alla realizzazione di scenari desiderabili.
Le attività previste nel laboratorio sono: a) lezioni di esperti, b) lavori di gruppo per acquisire strumenti operativi, c) lavori di gruppo per la costruzione di un progetto.
Il laboratorio è realizzato in collaborazione con il progetto Erasmus+ I SEE (http://www.iseeproject.eu).
Il laboratorio adatto a studenti di classe IV e V. Non si approfondiranno aspetti tecnici del funzionamento di un computer quantistico ma si daranno le conoscenze necessarie a riflettere sulle implicazioni del computer quantistico sulla società e sulle immagini di futuro.
Max. 25 studenti
Periodo: gennaio-febbraio 2019
Numero incontri: 6 (lezioni frontali, attività di laboratorio/progettazione e lavori di gruppo)
Sede: Bologna, Dipartimento di fisica e Astronomia, sedi di via Irnerio 46 e viale Berti Pichat 6/2.
Incontro |
Giorno |
Ora |
Aula |
1 |
Martedì 5/2 |
15:00-18:00 |
Aula D, via Irnerio 46 |
2 |
Martedì 12/2 |
15:00-18:00 |
Aula D, via Irnerio 46 |
3 |
Martedì 19/2 |
15:00-18:00 |
Aula D, via Irnerio 46 |
4 |
Martedì 26/2 |
15:00-18:00 |
Aula della Specola, via Zamboni 33 |
5 |
Martedì 5/3 |
15:00-18:00 |
Sala Biomedica, II piano, Dipartimento di Fisica e Astronomia, Viale Berti Pichat 6/2 |
6 |
Martedì 12/3 |
15:00-18:00 |
Sala Biomedica, II piano, Dipartimento di Fisica e Astronomia, Viale Berti Pichat 6/2 |