- Tu sei qui:
- Home
- Fisica
- Attività
- A.A. 2021-2022
- Laboratori per studenti
Laboratorio 4: Cambiamenti Climatici
Responsabile: Dott.ssa Giulia Tasquier
Altro personale: Antonello Pasini (CNR-Roma), Eleonora Cogo (CMCC), Eleonora Barelli
Ospiti: Emma D'Orto
Il problema del riscaldamento globale è un problema esistente e ampiamente discusso da più di un trentennio, tuttavia rimane un argomento difficile da trattare per la sua complessità dovuta all’intreccio di diverse dimensioni e diversi piani: quello scientifico, sociologico-culturale, psicologico-comportamentale, politico-economico, etico.
Sulla base di queste considerazioni il Dipartimento di Fisica e Astronomia propone un corso-laboratorio finalizzato a:
• Mostrare i termini della controversia scientifica sul riscaldamento globale, sottolineando il punto di accordo fra gli scienziati (l'innalzamento della temperatura sulla superficie della Terra), e discutendo il problema inerente alle limitazioni intrinseche al potere predittivo dei modelli utilizzabili in casi così complessi;
• Fornire le conoscenze e competenze necessarie per costruire e comprendere un modello di "serra" in grado di spiegare perché e come il cambiamento di certe condizioni atmosferiche possa produrre l'innalzamento della temperatura alla superficie della Terra;
• Costruire conoscenze e competenze sui sistemi complessi e maneggiare i concetti tipici della complessità attraverso attività e simulazioni su modelli ambientali e sociali;
• Utilizzare le competenze scientifiche costruite nel corso delle varie attività per analizzare e discutere i recenti report sul clima (IPCC) e per metterle in atto attraverso giochi di ruolo e videogiochi con lo scopo riflettere sia sull’impatto delle azioni individuali e collettive a livello climatico e sociale, sia sui possibili futuri scenari climatici, sociali, politici, economici, etc.
Il corso laboratorio favorirà lo sviluppo di svilupperà competenze trasversali nei seguenti ambiti: lavoro di gruppo, progettazione, comunicazione scientifica, utilizzo di mappe per l’analisi di documenti, competenze di futuro (future-scaffolding skills), competenze di azione (action competence), capacità di pensiero sistemico (system thinking skills), capacità decisionali (decision making skills).
Il laboratorio è realizzato in collaborazione con il progetto Horizon2020 SEAS (progetto iniziato a settembre 2019, https://www.seas.uio.no) e con il progetto Erasmus+ I SEE (progetto terminato ad agosto 2019, http://www.iseeproject.eu).
Il Laboratorio è adatto per studenti di IV e V. Max. 40 studenti
N.B.: Per iscriversi al laboratorio è necessario compilare il form d’iscrizione
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeMDTUawVmGCGCzLxPK6LdLlvQ8O2BdnU2Gbu3Hx3_iDnWqDg/viewform
Per la conferma di effettiva selezione e partecipazione al laboratorio, le studentesse e gli studenti saranno avvisati dai responsabili.
Numero incontri: 6 incontri tra seminari e lavori di gruppo più 1 incontro di restituzione finale.
Periodo: novembre-dicembre 2021
Sede: Online, piattaforma Microsoft Teams
Calendario e prospetto dei contenuti del corso:
§ Giovedì 4/11/2021, h. 15-18 - Introduzione ai cambiamenti climatici: modelli, impatti e strategie d'azione (Prof. Antonello Pasini, CNR Roma); Introduzione al corso (Dott.ssa Giulia Tasquier)
§ Lunedì 8/11/2021, h. 15-18 - Esperimenti su esempi di interazione radiazione-materia (Dott.ssa Giulia Tasquier)
§ Giovedì 11/11/2021, h. 15-18 - Esperimenti per la costruzione di un modello per l'effetto serra (Dott.ssa Giulia Tasquier)
§ Giovedì 18/11/2021, h. 15-18 - Introduzione ai sistemi complessi: modellizzazione e simulazioni (Dott.ssa Eleonora Barelli); Analisi di testi, conversione in mappe causali e identificazione di feedback (Dott.ssa Giulia Tasquier)
§ Giovedì 25/11/2021, h. 15-18 - Scenari politici ed economici: gioco di ruolo sulla negoziazione (Dott.ssa Eleonora Cogo, CMCC Bologna e Dott.ssa Giulia Tasquier)
§ Lunedì 6/12/2021, h. 15-18 - Videogioco sui cambiamenti climatici (Dott.ssa Eleonora Cogo, CMCC Bologna e Dott.ssa Giulia Tasquier)
§ Mercoledì 15/12/2021, h. 15-18 Incontro di restituzione finale.