- Tu sei qui:
- Home
- Fisica
- Attività
- A.A. 2020-2021
- Laboratori per studenti
Laboratorio 4: Cambiamenti Climatici
Responsabili: Dott.ssa Giulia Tasquier, Prof.ssa Olivia Levrini
Il problema del riscaldamento globale è un problema esistente e ampiamente discusso da più di un trentennio, tuttavia rimane un argomento difficile da trattare per la sua complessità dovuta all’intreccio di diverse dimensioni e diversi piani: quello scientifico, sociologico-culturale, psicologico-comportamentale, politico-economico, etico.
Sulla base di queste considerazioni il Dipartimento di Fisica e Astronomia propone un corso-laboratorio finalizzato a:
- Mostrare i termini della controversia scientifica sul riscaldamento globale, sottolineando il punto di accordo fra gli scienziati (l'innalzamento della temperatura sulla superficie della Terra), e discutendo il problema inerente le limitazioni intrinseche al potere predittivo dei modelli utilizzabili in casi così complessi;
- Fornire le conoscenze e competenze necessarie per costruire e comprendere un modello di "serra" in grado di spiegare perché e come il cambiamento di certe condizioni atmosferiche possa produrre l'innalzamento della temperatura alla superficie della Terra;
- Costruire conoscenze e competenze sui sistemi complessi e maneggiare i concetti tipici della complessità attraverso attività e simulazioni su modelli ambientali e sociali;
- Utilizzare le competenze scientifiche costruite nel corso delle varie attività per analizzare e discutere i recenti report sul clima (IPCC) in modo tale da riflettere sia sull’impatto delle azioni individuali e collettive a livello climatico e sociale, sia sui possibili futuri scenari climatici, sociali, politici, economici, etc.
Il corso laboratorio favorirà lo sviluppo di svilupperà competenze trasversali nei seguenti ambiti: lavoro di gruppo, progettazione, comunicazione scientifica, utilizzo di mappe per l’analisi di documenti, competenze di futuro (future-scaffolding skills).
Il laboratorio è realizzato in collaborazione con il progetto Horizon2020 SEAS (progetto iniziato a settembre 2019, https://www.seas.uio.no) e con il progetto Erasmus+ I SEE (progetto terminato ad agosto 2016, http://www.iseeproject.eu).
Il Laboratorio è adatto per studenti di classi IV e V. Max. 30 studenti
Numero incontri: 6
Periodo: gennaio-febbraio 2021
Sede: Online, piattaforma Microsoft Teams
Calendario e prospetto dei contenuti del corso:
- Martedì 19/01/2021, h. 15-18 - Modulo di accoglienza, a cura dell'Ufficio UNIBO per l'orientamento
- Mercoledì 27/01/2021, h. 15-18 - Introduzione ai cambiamenti climatici: modelli, impatti e strategie d'azione (Prof. Antonello Pasini, CNR Roma); Introduzione al cCHALLENGE (Dott.ssa Giulia Tasquer con la collaborazione di cCHANGE Oslo)
- Mercoledì 3/02/2021, h. 15-18 - Esperimenti su esempi di interazione radiazione-materia (Dott.ssa Giulia Tasquier)
- Mercoledì 10/02/2021, h. 15-18 - Esperimenti per la costruzione di un modello per l'effetto serra (Dott.ssa Giulia Tasquier)
- Mercoledì 17/02/2021, h. 15-18 - Introduzione ai sistemi complessi: modellizzazione e simulazioni (Dott.ssa Eleonora Barelli); Analisi di testi, conversione in mappe causali e identificazione di feedback (Dott.ssa Giulia Tasquier)
- Mercoledì 24/02/2021, h. 15-18 - Scenari politici ed economici: gioco di ruolo sulla negoziazione (Dott.ssa Eleonora Cogo, CMCC Bologna e Dott.ssa Giulia Tasquier)
- Mercoledì 3/03/2021, h. 15-18 - Videogioco sui cambiamenti climatici (Dott.ssa Eleonora Cogo, CMCC Bologna e Dott.ssa Giulia Tasquier)