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Laboratori per insegnanti
Laboratori per insegnanti – Leggere la realtà attraverso i grafici statistici
Gli incontri consistono nella simulazione di vere e proprie lezioni blended (in presenza e/o a distanza) ad una classe di studenti delle scuole superiori. L’obiettivo è quello di descrivere modalità didattiche e linguaggio idonei a comunicare efficacemente a studenti delle scuole superiori contenuti di ambito statistico in vigore nei curricula scolastici partendo in particolare dalla data visualization. Con essa si intende sia l’analisi dei dati attraverso la loro rappresentazione grafica, sia la presentazione degli stessi per fare chiara comunicazione dei risultati dell’analisi effettuata. È, infatti, sempre più fondamentale non solo gestire numeri e statistiche, ma anche renderli leggibili grazie alla costruzione di grafici efficaci.
Al termine degli incontri sarà possibile realizzare un laboratorio con gli studenti presso il proprio istituto sotto la guida di un tutor universitario.
PROGRAMMA
Seminari:
- 18 gennaio 15:30-18, Dire la verità… coi dati, Sandro Innaccone, giornalista scientifico
- 28 febbraio 15:30-18 Non fidarti delle visualizzazioni! Vademecum per la rappresentazione dei dati, Marco Boscolo giornalista scientifico
- 10 febbraio 15:30-18 Dati per conoscere, conoscere con i dati, Robert Ricci, Presidente Invalsi
Attività laboratoriale:
- 15 Febbraio, ore 15-18 Marco Novelli, ricercatore di Statistica
- 18 Febbraio, ore 15-18 Saverio Ranciati, ricercatore di Statistica
Tutte le iniziative saranno in modalità blended