21 mag 2020
dalle 11:00 alle 13:00
La didattica a distanza in questo periodo emergenziale è stata l'unica modalità che ha permesso a scuole e università di proseguire le varie attività di formazione. Nel seminario si discuterà come le nuove tecnologie, quali ad esempio un Digital Learning Environment, possano facilitare la didattica online non solo in tempi di emergenza. Particolare attenzione sarà rivolta al ruolo chiave che esse possono svolgere nell'insegnamento e nell'apprendimento della matematica e più in generale delle discipline STEM.
Didattica a distanza e didattica online
Digital Learning Environment
Ambienti virtuali integrati per l'apprendimento e l'insegnamento della matematica
Attività e risorse sincrone e asincrone
Le comunità di pratica
La valutazione formativa automatica
Marina Marchisio è professore ordinario di Matematiche Complementari e coordina un gruppo di ricerca che studia i processi cognitivi in ambienti di apprendimento che utilizzano le nuove tecnologie, con particolare attenzione alla didattica della matematica e delle discipline scientifiche.
In particolare vengono studiate e proposte metodologie digitali per l'apprendimento e l'insegnamento della matematica per i livelli di istruzione secondaria e universitaria, che si avvalgono di ambienti virtuali di apprendimento integrati con sistemi di calcolo evoluto e di valutazione automatica.
Tema di grande rilevanza è lo sviluppo di comunità virtuali di apprendimento: la ricerca si interessa sia di comunità di studenti che apprendono la matematica in modo collaborativo guidati da docenti facilitatori, sia di comunità di pratica di docenti che condividono e migliorano strategie educative.