Questo progetto è nato nel 2004 con l'obiettivo di combattere la crescente disaffezione dei giovani nei confronti delle discipline scientifiche.
Fenomeno evidenziato dalla chiara e costante diminuzione delle iscrizioni a corsi di laurea di tipo scientifico; a dispetto del fatto che i laureati in discipline scientifiche risultassero essere tra i più richiesti dal mercato del lavoro.
Lo sviluppo del nostro Paese richiede il rilancio della scienza, oltre al potenziamento degli investimenti in alta tecnologia, riconosciuta da tutti essere la chiave della competitività internazionale.
Il progetto aveva lo scopo di individuare una serie di proposte per il rilancio degli studi scientifici attraverso provvedimenti strutturali mirati a:
Dall'anno accademico 2010/2011, per sottolineare la necessità di passare dalla sperimentazione ad una realizzazione di sistema, il Progetto Lauree Scientifiche è stato rinominato Piano Lauree Scientifiche. Per questo, oltre alle attività già proposte nelle precedenti edizioni, ve ne sono di nuove ispirate proprio a questo principio guida.
La certificazione delle attività e delle competenze degli insegnanti potrà essere riconosciuta per l'attribuzione di funzioni di coordinamento e gestione di progetti, di gruppi di ricerca e di attività di formazione degli insegnanti.
Inoltre potrà essere capitalizzata e utilizzata come credito formativo in corsi di perfezionamento o master universitari.
Le attività del PLS sono rivolte principalmente a docenti e studenti di scuola secondaria superiore.
Le modalità di partecipazione variano per le diverse attività, generalmente è obbligatoria l'iscrizione.
Le modalità di iscrizione sono riportate in dettaglio nelle pagine di ogni iniziativa.