ATTIVITÀ PER STUDENTI DI SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

Scuola estiva di Euro-progettazione sul tema dei cambiamenti climatici

a.a. 2016/2017

Organizzato da

Contatti
PLS fisica
Attività per studenti di scuola secondaria di secondo grado
Numero massimo di partecipanti: 40
PCTO

dal 19 giugno 2017 al 23 giugno 2017

Contenuto della scuola
La scuola ha tre obiettivi:
  • sviluppare conoscenze e competenze sul tema dei cambiamenti climatici; 
  • orientare i giovani verso professioni in settori STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica); 
  • sviluppare competenze, cosiddette, di euro-progettazione tipiche del Project Cycle Management (PCM) e Goal Oriented Project Planning (GOPP), cimentandosi direttamente nella costruzione di un progetto. 
Le attività previste nella scuola sono:
  1. lezioni di esperti, 
  2. lavori di gruppo per acquisire strumenti di analisi dei report dell'Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC), 
  3. lavori di gruppo per la costruzione di un progetto di mitigazione o adattamento ai cambiamenti climatici. 
La scuola intende essere un contesto di educazione alla cittadinanza scientifica in cui gli studenti possano immaginare future carriere scientifiche nelle imprese e nella ricerca, sviluppando talenti, interessi, conoscenze, competenze e abilità oggi richieste dal mondo del lavoro.
 
Durata e periodo di svolgimento
La scuola durerà un’intera settimana (dal lunedì al venerdì), nella settimana che va dal 19 giugno 2017 al 23 giugno 2017. La scuola avrà luogo tutti i giorni dalle 9 alle 18, per un impegno complessivo di 40 ore, presso il Dipartimento di Fisica e Astronomia, viale Berti Pichat 6/2, Bologna.
L’attività rientra nell’offerta per l’Alternanza Scuola-Lavoro.
 
Destinatari
Massimo 40 studenti di IV superiore che abbiano conoscenze di base di termodinamica, ottica geometrica, onde (concetto di temperatura, calore, energia interna, riflessione, rifrazione della luce, lunghezza l’onda e frequenza) e che sappiano che cosa è la radiazione elettromagnetica.
Gli studenti saranno selezionati tenendo conto di parametri quali:
a) la differenziazione delle scuole, per tipologia e sede territoriale;
b) il rendimento degli studenti e il loro grado di motivazione;
c) equilibrio di genere.
 
Modalità di iscrizione
Numero massimo di studenti: 40 (al massimo 5 studenti per ogni scuola)
Le scuole interessate a far partecipare i propri studenti sono pregate di contattare gli studenti ed indicare loro le modalità di iscrizione.
Ciascuno studente per iscriversi dovrà compilare il googleform al seguente link: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSf24VVPEbycAb0OuWuKFcMAjISoiZDkH4abQ2MU3yPtlB-uUg/viewform. Il modulo di iscrizione dovrà essere compilato dallo studente in quanto è richiesta sia una presentazione dei propri interessi sia una presentazione delle motivazioni personali che spingono ad iscriversi alla scuola.
Il modulo è articolato in 4 sezioni:
  • Sezione 1 “Dati personali e riferimenti scolastici”. Sono richiesti i dati personali (nome e cognome, classe, …) e i contatti di due docenti di riferimento, sia del docente che si occupa dell’alternanza scuola lavoro per il proprio istituto, sia del docente che dovrà essere contattato in seguito per la lettera di presentazione. 
  • Sezione 2 “Carriera scolastica”. Sono richieste informazioni sul rendimento (i voti nelle materie scientifiche dello scorso anno scolastico e del primo quadrimestre dell’anno scolastico in corso). 
  • Sezioni 3 e 4 “Presentazione, motivazioni e note”. È richiesta una presentazione dei propri interessi e una descrizione delle motivazioni che spingono ad iscriversi alla scuola estiva. 
 
Si prega di compilare un solo modulo, quindi di compilare il modulo solo quando si è in possesso di tutti i dati e di sottometterlo solo quando si sia verificato di averlo compilato correttamente in tutte le sue parti.
 
Al termine della prima fase di iscrizioni (fine febbraio 2017), verrà fatta una prima selezione e verranno successivamente contattati via mail i docenti di riferimento (indicati dagli studenti al momento dell’iscrizione) a cui verrà chiesta una lettera di presentazione.
 

Responsabile del corso
Prof.ssa Olivia Levrini