Docenti:
Silvia Benvenuti
Daniele Gouthier
Programma:
Premessa: analisi dell’evoluzione del concetto di comunicazione scientifica, dal Sidereus Nuncius di Galileo ai giorni nostri, con speciale riferimento alla riflessione elaborata principalmente nel mondo anglosassone, dal Pus (Public understanding of science) al Pest (Public engagement with science and technology)
- 1) Chi scrive di matematica? Divulgazione, giornalismo, ricerca e insegnamento
- 2) L’atto della scrittura: esercizi di stile, testo brevissimo e altri esperimenti
- 3) Il ruolo dell’attenzione e quello del design della comunicazione
- 4) L’atto della scrittura: scalette e struttura del testo
- 5) Presentare numeri e formule: dati, ordine di grandezza e stime
- 6) L’atto della scrittura: laboratorio
- 7) Conclusioni
Appendice: Editoria (cos’è un libro: sua struttura fisica e formale; cenni di tipografia: caratteri, stili, impaginato; norme redazionali; notazione per la correzione di bozze; come si presenta un progetto editoriale; i mestieri del matematico nell’editoria scolastica)
I punti “dispari” sono sviluppati tramite lezioni teoriche frontali. I punti “pari” corrispondono ad attività operative e laboratoriali. Nelle dispari saranno analizzate le principali tipologie di comunicazione professionale, ci si soffermerà sul ruolo della progettazione di un testo e si rifletterà sulla presentazione degli aspetti quantitativi e formali.
Nei punti “pari” si praticherà l’atto della scrittura: queste tre attività richiedono ai partecipanti la voglia di mettersi in gioco scrivendo e la disponibilità a leggere in aula alcuni dei brevi elaborati realizzati.