ATTIVITÀ PER DOCENTI DI SCUOLA SECONDARIA

Corso di formazione per docenti in servizio sul tema dell’interdisciplinarità tra matematica e fisica

a.a. 2017/2018

Organizzato da
Altre aree di interesse

Attività per docenti di scuola secondaria

Docenti responsabili (UNIBO): Olivia Levrini (DIFA) in collaborazione con Alessia Cattabriga (MAT)

Altri docenti: Laura Branchetti (Università di Parma), Niccolò Vernazza (UNIBO)

Tutor: Eleonora Barelli, Ilaria Giovannelli, Giovanni Ravaioli, Giulia Tasquier

Articolazione e metodologie
Si tratta di un corso intensivo di 10 ore. Il corso sarà articolato in tre giornate. Il corso prevede seminari su temi/esempi di fisica e matematica specifici (relatività e geometria, la matematica del corpo nero,) nonché un workshop con lavori di gruppo sulle strategie di problem solving in fisica, focalizzato principalmente sull’induzione elettromagnetica.
 
Obiettivi del corso
Il corso è finalizzato a discutere un tema chiave nelle Indicazioni Nazionali: l’interdisciplinarità tra matematica e fisica.
Il corso permetterà di approfondire alcuni concetti di fisica avanzata (relatività, fisica quantistica, elettromagnetismo), analizzandoli attraverso la lente dell’interdisciplinarità.
Permetterà inoltre di sviluppare competenze di co-progettazione, problem solving, e competenze metacognitive, fornendo strumenti per riconoscere eventuali sorgenti di difficoltà nelle modalità in cui il rapporto matematica e fisica si mostra.
 
Periodo e articolazione temporale: 27 marzo – 11 aprile 2018
 
Numero di partecipanti
Min: 20 persone
Max: 50 persone
 
Il corso rilascerà un attestato ufficiale di partecipazione.
 
ISCRIZIONI CHIUSE PER ESAURIMENTO POSTI
 
Informazioni: Per informazioni si scriva a: difa.pls@unibo.it
 
 
Programma del corso (potrà subire variazioni)
 
 
Primo incontro: 27 marzo, 15:00-18:00
 
  • Il rapporto tra matematica e fisica e l’interdisciplinarità nella ricerca in Didattica della fisica e della matematica (Levrini) 
 
  • Il caso del corpo nero tra storia, fisica e matematica: risultati di uno studio con insegnanti in formazione iniziale e in servizio (Branchetti) 
 
 
Secondo incontro: 4 aprile, 15:00-18:30
 
  • Epistemic game e problem solving: strategie di ragionamento e intreccio matematica-fisica (Vernazza) 
 
  • Workshop sull’analisi di problemi e sviluppo di strategie di ragionamento nel problem solving: il caso dell’induzione elettromagnetica (lavori di gruppo) (Barelli, Giovannelli, Ravaioli) 
 
Terzo incontro: 11 aprile, 15:00-18:30
 
  • Geometria e relatività ristretta: quattro vie per leggere il contributo di Minkowski per quattro visioni del rapporto matematica-fisica (Cattabriga, Levrini) 
 
  • Conclusioni