La matematica utilizzata dai software di disegno e in particolare la teoria delle curve di Bézier.
Primo incontro 14 aprile 14:30-17:30
Breve introduzione al corso (matematica e software open source di disegno vettoriale). Introduzione alle curve di Bézier e agli algoritmi di disegno.
Si farà uso di un on-line book e di applicazioni web (HTML5+JavaScript).
Secondo incontro 21 aprile 14:30-18:00
Suddivisione di una curva di Bézier, elevamento e riduzione di grado, derivate, tangenti e normali, punti estremi, curvatura, intersezioni.
Si farà uso di un on-line book e di applicazioni web (HTML5+JavaScript).
Proposta di esercizi finalizzati ad una maggior comprensione della teoria presentata.
Terzo incontro 5 maggio 14:30-18:00
Curve fitting, curve di Bézier a tratti, curve offsetting, approssimazione di archi di circonferenza con curve di Bézier.
Si farà uso di un on-line book e di applicazioni web (HTML5+JavaScript).
Proposta di esercizi finalizzati a verificare la comprensione della teoria sulle curve di Bézier.