ATTIVITÀ PER STUDENTI DI SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

Laboratorio 2: Teoria dei network e intelligenza artificiale tra fisica, biologia e social media

a.a. 2022/2023

Organizzato da

Contatti
PLS fisica
Relatori
Daniel Remondini
Per le iscrizioni visitare il sito https://forms.gle/H3LnKP3VxAJXjaQ77
Attività per studenti di scuola secondaria di secondo grado
In presenza presso Sede: Dipartimento di Fisica e Astronomia, via Irnerio 46, Laboratorio di informatica
Numero massimo di partecipanti: 80
PCTO

Laboratorio adatto per studenti di IV e V, con una conoscenza di base dei principi di informatica (cicli, operazioni logiche). Le applicazioni pratiche verranno sviluppate in linguaggio Python.
Max 80 studenti
Periodo: gennaio-febbraio 2023
Numero incontri: 5, di cui 3 di laboratorio, più 1 incontro iniziale di orientamento.

Oggigiorno è possibile accedere a enormi banche dati pubbliche contenenti dati biomedici, genetici, climatici, finanziari, social e multimediali. 
Il fisico puó lavorare con questi dati per estrarre informazioni e per sviluppare teorie, con l'obiettivo di comprendere fenomeni complessi su temi ambientali, biologici, social. 
Due approcci fondamentali si basano sulla Teoria dei Network, che permette di descrivere sistemi caratterizzati dall'interazione tra i suoi elementi, e sulle tecniche di Intelligenza Artificiale, che permettono elaborazioni avanzate di svariate tipologie di dati e informazioni.

In questo contesto, il Laboratorio si propone di:
  • fornire una panoramica su vari tipi di dati (es. biomedici e social) descrivendo alcune delle principali questioni a cui si cerca di rispondere; 
  • mostrare alcuni esempi pratici, descrivendo il ruolo delle metodologie fisiche e statistiche (“Big Data Analytics”, “Teoria dei Network”, “Artificial Intelligence) nel caratterizzare le proprietà di questi sistemi; 
  • fornire una chiave interpretativa alle analisi inserendo i risultati in un contesto interdisciplinare che collega varie branche della scienza (fisica, biologia, medicina, social media). 
  • Il corso di laboratorio favorirà lo sviluppo di competenze trasversali nei seguenti ambiti: lavoro di gruppo, progettazione, comunicazione scientifica.


Il laboratorio rientra nelle attività del progetto OPH - Open Physics Hub