ATTIVITÀ PER STUDENTI DI SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

Laboratorio 3: Simulazioni di sistemi complessi

a.a. 2022/2023

Organizzato da

Relatori
Olivia Levrini
Per le iscrizioni visitare il sito https://forms.gle/H3LnKP3VxAJXjaQ77
Attività nell'ambito del progetto SIMULAZIONI DI SISTEMI COMPLESSI
Attività per studenti di scuola secondaria di secondo grado
In presenza presso Laboratorio di Didattica della Fisica, piano terra, Dipartimento di Fisica e Astronomia “A. Righi”, Via Irnerio 46, Piano 0, Università di Bologna
Numero massimo di partecipanti: 40
PCTO

Il laboratorio adatto a studenti di classe IV e V. Si approfondiranno concetti della fisica dei sistemi complessi, si introdurranno aspetti tecnici per la lettura del linguaggio delle simulazioni ad agente (linguaggio NetLogo). Non è necessaria una preparazione nell’ambito della programmazione per affrontare il corso.
Max 40 studenti
Periodo: febbraio 2023
Numero incontri: 6 incontri più 1 incontro iniziale di orientamento

In tutte le discipline scientifiche, e nella fisica in particolare, il ruolo dei computer e degli strumenti computazionali in generale sta diventando sempre più fondamentale. Questa rivoluzione in atto ormai da 50 anni non sta introducendo soltanto nuove tecnologie nel mondo delle scienze, ma sta creando un nuovo paradigma di ricerca, dove il confine tra laboratori reali e virtuali, tra modelli ed esperimenti, è andato via via sfumandosi. Tra gli strumenti più utilizzati vi sono le simulazioni computazionali che costituiscono l’oggetto principale di questo laboratorio PLS.
Le applicazioni delle simulazioni toccano tutti gli ambiti della conoscenza, dalla fisica delle particelle alla climatologia, dalle scienze sociali all’epidemiologia. In particolare, sono lo strumento prediletto di tutte le discipline che hanno a che fare con i cosiddetti “sistemi complessi” e sono spesso alla base di importanti decisioni politiche.
In questo quadro, il laboratorio si pone i seguenti obiettivi:
  • Comprendere come le simulazioni si collocano nel più ampio panorama della fisica computazionale, nella cosiddetta "era dei big data";
  • Acquisire conoscenze di base della scienza dei sistemi complessi e delle simulazioni, con particolare riferimento alle simulazioni basate su equazioni e basate su agenti;
  •  Esplorare le applicazioni delle simulazioni in fisica e in altri ambiti del sapere;
  •  Approfondire alcuni casi di studio che mostrano l’importanza delle simulazioni per elaborare previsioni e prendere decisioni in situazioni di incertezza (ad esempio, il caso del Covid-19 e il caso della formazione di gruppi terroristici);
  •  Cogliere l’interdisciplinarità che caratterizza le simulazioni ed orientarsi rispetto a possibili professioni in settori STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) e non solo;
  •  Sviluppare competenze di lavoro di gruppo, di pensiero critico e di cittadinanza.
Le attività previste nel laboratorio sono: a) lezioni di esperti, b) tavole rotonde, c) lavori di gruppo, d) discussioni collettive.

Il laboratorio è realizzato in collaborazione con il progetto Horizon2020 FEDORA e rientra nelle attività del progetto OPH - Open Physics Hub.