Il tema della crisi climatica abbraccia molte discipline e molti aspetti della nostra vita quotidiana. Essendo un problema di natura complessa, richiede una grande capacità di comprenderne le dinamiche interne, le connessioni causali tra gli eventi e la distinzione dei diversi fattori in gioco. L’incertezza assume un aspetto rilevante per affrontare questo problema da un punto di vista scientifico, culturale, sociale, psicologico-comportamentale, politico, economico ed etico.
Sulla base di queste considerazioni, il Dipartimento di Fisica e Astronomia propone un corso-laboratorio finalizzato a:
- Presentare il modo in cui l’incertezza è trattata dagli esperti del settore (es. IPCC) nel presentare i risultati scientifici riguardanti la crisi climatica
- Approfondire l’incertezza in fisica, dall’analisi dei dati alla costruzione di modelli e scenari di evoluzione di sistemi complessi come il clima
- Sviluppare temi e concetti relativi ai future studies per riflettere sulla differenza tra scenari futuri possibili, probabili e desiderabili, sui concetti di anticipazione e backcasting
- Comprendere le differenze tra un approccio all’incertezza nella crisi climatica basato sul rischio (risk based) e uno basato sulla ricostruzione degli eventi (storyline)
- Riconoscere forme e sorgenti di incertezza nel trattare problemi complessi (wicked problem) relativi ai cambiamenti climatici, che richiedono cambiamenti comportamentali, istituzionali ma anche valoriali
- Sviluppare competenze di analisi delle strutture di sistemi complessi e modelli fisici, che siano trasversali e personalmente rilevanti
- Utilizzare le competenze scientifiche costruite nel corso delle varie attività per analizzare e discutere i recenti report sul clima (IPCC) attraverso giochi di ruolo e attività
- Riflettere sull'impatto a livello climatico delle azioni individuali e collettive e discutere possibili scenari futuri in termini sociali, politici, economici, etc.
Il corso laboratorio favorirà lo sviluppo di competenze trasversali nei seguenti ambiti: lavoro di gruppo, progettazione, comunicazione scientifica, utilizzo di mappe per l’analisi di documenti, competenze di futuro (future-scaffolding skills), competenze di azione (action competence), capacità di pensiero sistemico (system thinking skills), capacità decisionali (decision-making skills).
Il laboratorio è realizzato in collaborazione con il progetto
Horizon2020 SEAS (iniziato a settembre 2019 e terminato ad agosto 2022), con il progetto
Horizon2020 FEDORA (iniziato a settembre 2020) e con il progetto
E+ CLIMADEMY (iniziato a giugno 2022).