ATTIVITÀ PER STUDENTI DI SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

Laboratorio 6: Incertezza, informazione, decisione

a.a. 2022/2023

Attività nell'ambito del progetto INCERTEZZA, INFORMAZIONE, DECISIONE
Attività per studenti di scuola secondaria di secondo grado
In presenza presso Rimini, Liceo Scientifico A. Einstein, via Agnesi 2, Aula Stephen Hawking.
Numero massimo di partecipanti: 25

Laboratorio adatto per studenti di IV
Max 25 studenti
Periodo: febbraio-marzo 2023
Numero incontri: 5 incontri + conferenza conclusiva (seminari, attività di laboratorio/progettazione e lavori di gruppo)
Responsabili: Michela Clementi, Fabio Filippi, Paola Fantini
Referente DIFA: Olivia Levrini

Modalità di iscrizione: tramite mail da inviare a michela.clementi@liceoeinstein.it. Iscrizioni a partire da giovedì 12 gennaio.

Un’immagine di scienza che non tiene conto dei grandi cambiamenti epistemologici del Novecento, ha contribuito a creare, nelle aspettative della gran parte delle persone, una sorta di cortocircuito tra progresso e certezza: certezza del benessere, della salute, della crescita economica…. 

In questo periodo di grandi cambiamenti, cercare di mettere l’incerto, l’imprevedibile, il contingente sotto “il tappeto” invece che affrontarli e cercare di costruire “strumenti razionali” per gestirli e comprenderli, fa sì che crescano paure irrazionali che portano all’ossessione del rischio e al tentativo sistematico di eliminarlo. 

Nella prima parte del corso si analizzeranno alcune situazioni in cui vengono messi in evidenza meccanismi di malfunzionamento della nostra capacità di formulare giudizi razionali. Si parlerà nello specifico dei cosiddetti bias cognitivi dovuti a influenze, anche accidentali, e comunque non riconosciute.

Nella seconda parte del corso – nella consapevolezza che l’incertezza, l’imprevedibile, il contingente, sono ineliminabili e fanno parte della vita anche quando si sono eliminati tutti i bias cognitivi – si analizzeranno situazioni di incertezza impiegando concetti e metodi del calcolo delle probabilità e della statistica. 
In particolare, si metterà in evidenza come la decisione in condizione di incertezza possa essere supportata dalla statistica quando l’incertezza viene parzialmente modificata dall’acquisizione di nuove informazioni: si cercherà di capire in quale misura le nuove informazioni possano modificare la situazione precedente riflettendo su come la statistica descriva la dinamica della probabilità e quindi dell'incertezza.

Il laboratorio è realizzato in collaborazione con il progetto Horizon2020 FEDORA (progetto iniziato a settembre 2019).

Modalità di iscrizione: tramite mail da inviare a michela.clementi@liceoeinstein.it. Iscrizioni a partire da giovedì 12 gennaio.