Chi non ha la possibilità di iscriversi tramite S.O.F.I.A. e desidera partecipare, può scrivere a mat-pls@unibo.it
ll corso, svolto all'interno delle attività di promozione del laboratorio delle macchine matematiche di Bologna [https://www.matlabrighibo.it/], ha l’obiettivo di introdurre i docenti all’uso delle macchine matematiche, con particolare riferimento ai tracciatori di curve, come strumento per promuovere la didattica laboratoriale e l’apprendimento per scoperta.
All'interno del corso saranno presentati esempi di attività laboratoriali da realizzare in classe e una parte del corso sarà volta alla progettazione di attività d'aula. Ai docenti partecipanti sarà proposto di prendere parte, con il proprio istituto, ad un progetto di laboratorio diffuso di promozione delle macchine matematiche.
Il corso della durata di 10 ore sarà articolato in 3 incontri pomeridiani.
eventi passati
04 dic 2023
dalle 15:00 alle 18:30
TERZO INCONTRO
Progettazione di attività da svolgere in aula con gli studenti con le macchine matematiche.
27 nov 2023
dalle 15:00 alle 18:30
SECONDO INCONTRO
Laboratorio con le macchine matematiche. Partendo dall’utilizzo della macchina e dall’analisi dei suoi vincoli costruttivi, si vuole guidare gli studenti nell’osservazione di ciò che varia e ciò che resta invariato nel suo movimento, per poi portarli a formulare congetture riguardo alla caratterizzazione della curva come luogo geometrico.
20 nov 2023
dalle 15:00 alle 18:00
PRIMO INCONTRO
Seminario di introduzione storico didattica delle macchine matematiche, dei sistemi articolati e dei problemi matematici e applicativi ad essi connessi