ATTIVITÀ PER STUDENTI DI SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

Metodi matematici per l'animazione

a.a. 2023/2024

Attività nell'ambito del progetto METODI MATEMATICI PER L'ANIMAZIONE
Attività per studenti di scuola secondaria di secondo grado
Fruibile online
Numero massimo di partecipanti: 40
PCTO

Marzo 2024. Il laboratorio è rivolto a piccoli gruppi di studenti (min 3 max 6), seguiti da un loro insegnante-tutor.

Programma

Il laboratorio ha come obiettivo lo sviluppo di animazioni interattive online (su browser), tramite programmazione javascript, utilizzando prevalentemente canvas e webgl (con babylon.js).
In particolare vengono analizzati alcuni elementi di computer graphics che hanno una forte componente di matematica.

Requisiti

I prerequisiti di massima  sono i seguenti:
  •  un po’ di trigonometria (seno, coseno, arcotangente);
  •  vettori, prodotto scalare e prodotto vettoriale;
  •  un po’ di geometria dello spazio (curve e superfici in forma parametrica);
  •  un po’ di matrici.
Non è necessario sapere già programmare, ma sono richiesti impegno, interesse e motivazione!

Iscrizione e selezione

LE ISCRIZIONI SONO CHIUSE.

Modalità di partecipazione

I gruppi - formati da studenti e insegnanti/tutor - partecipano on-line a 4 incontri pomeridiani per un totale di 10 ore.
Ogni gruppo realizza un progetto con cui concorrere alla gara finale (che si conclude circa 2 settimane dopo l'ultimo incontro).

Calendario degli incontri

lunedì  4, mercoledì 6, lunedì 11 e mercoledì 13 marzo / dalle 14:30 alle 17:00
deadline consegna progetti: 27 marzo
prossimi eventi
04 mar 2024
dalle 14:30 alle 17:00
1

06 mar 2024
dalle 14:30 alle 17:00
2

11 mar 2024
dalle 14:30 alle 17:00
3

13 mar 2024
dalle 14:30 alle 17:00
4