dal 10 al 12 settembre dalle 9:30 alle 16:30
Una successione è, intuitivamente, un insieme di oggetti, ciascuno contrassegnato da un numero naturale che li ordina in modo preciso, come i maratoneti durante una corsa. Tra le successioni più rilevanti dal punto di vista scientifico, troviamo quelle numeriche, in cui ogni elemento è un numero reale. L'interesse principale delle successioni numeriche risiede nel calcolarne il limite.
Questo laboratorio, centrato appunto sulle successioni, è strutturato in tre parti:
Definizione del limite di una successione: Nella prima parte, discuteremo in modo dettagliato e formale la definizione di limite di successione.
Analisi delle successioni particolari: Nella seconda parte, esamineremo alcuni tipi specifici di successioni, come quelle definite per ricorrenza. In questo contesto, introdurremo (e dimostreremo!) il principio di induzione, esploreremo le serie di Fibonacci, le sezioni auree, e come calcolare le radici dei numeri (dimostrando anche che esistono!)
Applicazioni pratiche: Nell'ultima parte, vedremo alcune applicazioni concrete. Definiremo un famoso numero, quello di Nepero, attraverso un limite, e scopriremo come calcolare l'area di un cerchio, sempre utilizzando un limite. Infine, ci addentreremo in un'applicazione più avanzata: il teorema del punto fisso.