Programma
Il laboratorio ha come obiettivo lo sviluppo di animazioni interattive online (su browser), tramite programmazione javascript, utilizzando prevalentemente canvas e webgl (con babylon.js).
In particolare vengono analizzati alcuni elementi di computer graphics che hanno una forte componente di matematica.
Requisiti
I prerequisiti di massima sono i seguenti:
- un po’ di trigonometria (seno, coseno, arcotangente);
- vettori, prodotto scalare e prodotto vettoriale;
- un po’ di geometria dello spazio (curve e superfici in forma parametrica);
- un po’ di matrici.
Non è necessario sapere già programmare, ma sono richiesti impegno, interesse e motivazione!
Iscrizione e selezione
L'insegnante interessato iscrive gruppi di studenti.
Agli studenti viene proposto un piccolo test di selezione, più per far capire ai ragazzi se sono interessati al lab che per verificarne le competenze!) e si finalizza l'iscrizione.
Il laboratorio è tanto interessante quanto impegnativo, visto il numero limitato di posti disponibili, si preferisce dare l'opportunità di partecipare a gruppi disposti a partecipare attivamente!
Modalità di partecipazione
I gruppi - formati da studenti e insegnanti/tutor - partecipano on-line a 4 incontri pomeridiani per un totale di 10 ore.
Ogni gruppo realizza un progetto con cui concorrere alla gara finale (che si conclude circa 2 settimane dopo l'ultimo incontro).
Nota: ogni gruppo segue gli incontri da un laboratorio della propria scuola.
Calendario
2 incontri a settimana per 2 settimane di ottobre o novembre + 2 o 3 settimane per l'elaborazione del progetto + festosa premiazione finale (in presenza per chi può/vuole)