LABORATORIO / CORSO

LE PIANTE E L’UOMO: UNA RELAZIONE IMPORTANTE

OBBIETTIVI.
L’OBIETTIVO DI QUESTO PERCORSO FORMATIVO È QUELLO DI COME LO STUDIO DELLE PIANTE SIA DI PROFONDO INTERESSE PER L’UOMO, MEDIANTE TECNICHE FONDAMENTALI PER LA RICERCA. LA PRIMA PARTE DEL PERCORSO FORMATIVO VUOLE MOSTRARE COME LE PIANTE, E IN PARTICOLAR MODO IL GLUTINE, POSSANO ESSERE FONTE DI ALLERGENI, IN GRADO DI SCATURIRE UNA RISPOSTA IMMUNITARIA IN PAZIENTI SENSIBILI. LA SECONDA PARTE DEL PERCORSO FORMATIVO RIGUARDERÀ L’ANALISI MELISSOPALINOLOGICA, UTILIZZATA PER L’IDENTIFICAZIONE ED IL RICONOSCIMENTO DEL POLLINE PRESENTE NEL MIELE. OGNI MIELE, INFATTI, A MENO CHE NON SIA STATO SOTTOPOSTO A PARTICOLARI PROCEDIMENTI DI FILTRAZIONE, CONTIENE QUANTITÀ PIÙ O MENO ELEVATE DI GRANULI POLLINICI CHE DERIVANO IN GRAN PARTE DAI FIORI SUI QUALI IL NETTARE È STATO RACCOLTO. SULLA BASE DEL RICONOSCIMENTO DI TALI POLLINI E DELLE PERCENTUALI RELATIVE IN CUI ESSI COMPAIONO, È POSSIBILE RISALIRE CON UNA BUONA APPROSSIMAZIONE ALLE FONTI DI BOTTINAGGIO DELLE API, CIOÈ ALL'ORIGINE BOTANICA E GEOGRAFICA DEL MIELE.

SARANNO QUINDI EVIDENZIATI SIA ASPETTI POSITIVI SIA NEGATIVI DELLA RELAZIONE PIANTE-UOMO.

Descrizione attività.
La prima parte dell’esperienza di laboratorio ha come fine quello di investigare la presenza di una proteina allergenica in campioni biologici di origine vegetale. Più precisamente, verrà investigata la presenza di glutine in due tipologie due biscotti alimentari, “normale” e gluten-free. L’esperienza si avvale della tecnica del Dot-Blotting per il riconoscimento antigene-anticorpo. Il Dot-Blotting è una tecnica di grande utilità e permette di determinare la presenza di uno specifico antigene (nel nostro caso una specifica proteina) in un campione eterogeneo. 
La seconda parte di esperienza di laboratorio avrà come procedimento la preparazione del campione da analizzare, basato su due step principali: la diluizione della componente zuccherina e, successivamente la concentrazione degli elementi vegetali presenti nel miele. In seguito, il campione viene analizzato al microscopio ottico. Dall’analisi melissopalinologica di ogni campione si dovrà risalire al tipo di miele ed alla sua origine botanica.
Organizzato da
a.a. 2020/2021

LE PIANTE E L’UOMO

Attività per studenti di scuola secondaria di secondo grado
Numero massimo di partecipanti: 15

Responsabile: Prof Stefano Del Duca, Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali – Bologna (BiGeA) – Bologna

Clicca per maggiori informazioni
a.a. 2016/2017

LE PIANTE E L’UOMO

Attività per studenti di scuola secondaria di secondo grado

Periodo: dal 15 Febbraio al 15 Marzo, 2017 Responsabile: Prof Stefano Del Duca, Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali – Bologna (BiGeA) – Bologna

Clicca per maggiori informazioni