LABORATORIO / CORSO

Sequenziamento DNA/proteine e Big Data

Negli ultimi decenni, per fare ricerca nel campo delle scienze della vita si è reso sempre più necessario lavorare con un'enorme mole di dati che sarebbe impossibile gestire senza un approccio informatico. Per questo motivo, a partire dagli anni Settanta è diventato fondamentale, per chi si occupa di biologia molecolare e biochimica, sviluppare delle competenze in campo informatico. La riduzione dei costi per il sequenziamento genomico che si è verificata negli ultimi vent’anni ha consentito di ottenere una grande mole di dati, la cui gestione e comprensione del loro significato sono stati possibile grazie alla bioinformatica. Il progetto genoma umano, iniziato nel 1990 e completato nel 2003, ha rappresentato un momento di svolta nel settore della bioinformatica. Prima del progetto genoma umano, gran parte della biologia era ancora basata su un approccio riduzionistico: si individuava l'oggetto che si voleva cercare di studiare e poi lo si approfondiva. Con il progetto genoma umano, è stato adottato un approccio olistico, orientato non allo studio del funzionamento di un singolo gene isolato, ma alla comprensione di come quel gene e le proteine che codifica interagiscono all'interno di un sistema complesso come quello di un organismo vivente.
Oggi, grazie alla grande mole di dati a disposizione, abbiamo a che fare con i big data, e non solo per il sequenziamento del DNA, ma anche per tutte le scienze omiche, come ad esempio la trascrittomica, la proteomica e l'interattomica, che studia tutte le possibili interazioni tra le proteine e tra proteine e acidi nucleici. Inoltre, esistono ulteriori molecole che regolano l'espressione dei geni e la funzionalità dell'organismo, come i microRNA. Esistono quindi varie reti di regolazione per capire come funziona il nostro organismo, e anche per una pianta bisogna capire come sono costruite queste reti di regolazione. Rispetto al passato oggi non è più importante capire solo la natura di un singolo componente di questa rete, ma il modo in cui questi componenti interagiscono tra di loro.
Altre aree di interesse
a.a. 2021/2022

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