ATTIVITÀ PER DOCENTI DI SCUOLA SECONDARIA

FONDAMENTI E APPLICAZIONI DELLA CHIMICA: ASPETTI DISCIPLINARI, STORICI E DIDATTICI

a.a. 2020/2021

Organizzato da

Attività nell'ambito del progetto FONDAMENTI E APPLICAZIONI DELLA CHIMICA
Attività per docenti di scuola secondaria

a cura del Dipartimento di Chimica Industriale "Toso Montanari", Viale Risorgimento 4, Bologna – Università di Bologna

Periodo di esecuzione: 9 dicembre 2020 - 31 maggio 2021

Corso di formazione che affronta alcuni aspetti fondanti della chimica sia nella loro parte strettamente disciplinare e didattica, sia negli aspetti storico-epistemologici

TARGET

Il corso, che causa emergenza CoViD-19 si svolgerà online su piattaforma ZOOM o TEAMS, è rivolto agli insegnanti della scuola secondaria di secondo grado. Le attività proposte però, sono di interesse anche per laureati in discipline scientifiche.

Il corso è diviso in due moduli.

Il primo modulo è maggiormente dedicato agli insegnamenti di chimica dei bienni degli istituti tecnici e di scienze naturali di tutte le scuole.

Il secondo modulo è maggiormente dedicato agli insegnamenti del secondo biennio e dell’ultimo anno degli indirizzi chimici e biotecnologici degli istituti tecnici e dei licei.

I docenti appartenenti a qualsiasi scuola però, possono essere interessati a scegliere tra tutti i moduli proposti.

STRUTTURA DEL CORSO

Per quanto riguarda la prima parte, l'idea di base è quella di individuare alcuni argomenti che trovano ampio spazio nei programmi di chimica delle scuole e affrontarli da due (a volte tre) punti di vista:

    disciplinare: inquadramento teorico dell’argomento, anche in riferimento a quanto presente sui libri di testo in adozione, con eventuali approfondimenti, per rafforzare la preparazione dei docenti sui contenuti di base;
    didattico: sugli stessi argomenti verranno presentate/sperimentate ipotesi/metodologie/esempi per una loro efficace trasposizione didattica in ambito scolastico usando prevalentemente materiale realizzato e sperimentato nelle scuole.
    storico: contestualizzazione degli argomenti nel loro sviluppo

Per la seconda parte, si propongono aspetti più specialistici di: chimica analitica, chimica organica, chimica dell’ambiente, biotecnologie ed eventualmente, impianti, non necessariamente corredati da una “proposta didattica” o “storica”.

TEMPI

Il corso si svolgerà fra dicembre 2020 e maggio 2021 per un totale di una ottantina di ore (Modulo 1, 33 ore; Modulo 2: 46 ore). Le attività saranno tutte pomeridiane della durata da 2 a 3 ore.
Ogni insegnante può scegliere tutti i seminari di suo interesse.


COME ISCRIVERSI E PARTECIPARE

Il corso è concepito per seminari. La partecipazione per tutti i seminari è gratuita.

Gli Insegnanti interessati possono selezionare e partecipare ai seminari di loro interesse, compilando il modulo di iscrizione.

In caso di problemi nell’iscrizione contattare Elena Strocchi (email: elena.strocchi@unibo.it  ) o Sergio Zappoli (email: sergio.zappoli@unibo.it )

Il Corso è inserito sul portale SOFIA-MIUR codice ID 49625 e riconosce le ore di formazione indicate per ogni seminario.

Per ottenere l’attestato di partecipazione MIUR l’Insegnante deve scegliere un minimo di 4 seminari e seguirli per almeno il 75% delle ore. Nel caso partecipasse solo a un seminario, verrà fornito l’attestato PLS per le ore previste per l’attività.

Causa emergenza CoViD-19 le lezioni saranno svolte ONLINE su piattaforma ZOOM o TEAMS, il cui link verrà comunicato per tempo agli iscritti.

I partecipanti ad ogni seminario riceveranno poi un attestato di partecipazione PLS che permetterà loro il riconoscimento della formazione.

ORGANIZZAZIONE

Contesto

Il corso è organizzato dal Dipartimento di Chimica Industriale “Toso-Montanari” dell’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna nell’ambito del Piano Lauree Scientifiche (PLS‑Area Chimica).
Organizzazione

Tale corso è concepito come una serie, non necessariamente consequenziale, di distinti incontri seminariali, per consentire ai partecipanti di selezionare le parti o gli aspetti che più interessano. Alcuni seminari dovrebbero prevedere anche laboratori didattici al loro interno; nel caso l’evoluzione dell’emergenza CoViD-19 lo consentirà, si provvederà a comunicarlo tempestivamente
Comitato organizzatore e scientifico

Sergio Zappoli, Carla Boga, Elena Strocchi.