ATTIVITÀ PER STUDENTI DI SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

Chimica e Materiali

a.a. 2021/2022

Sede: Faenza
Organizzato da

Attività nell'ambito del progetto CHIMICA E MATERIALI
Attività per studenti di scuola secondaria di secondo grado

Attività su "I materiali al servizio della nostra vita quotidiana tra passato, presente e futuro" presso la sede di Faenza

Le attività per l'anno scolastico 2021-22 sono previste ONLINE.

Periodo di esecuzione: da fine gennaio 2022 a maggio 2022

Le attività indicate come "seminariali"  consentiranno agli intervenuti di confrontarsi con esperti universitari, della ricerca e del mondo del lavoro, che li introdurranno nell'universo della chimica dei materiali, mostrando quelli che sono attualmente gli strumenti più avanzati per progettare e sintetizzare nuovi materiali e inventare applicazioni sempre più avveniristiche, tutto questo all'interno del contesto scientifico/culturale in cui si sta muovendo la chimica industriale moderna.
Le attività indicate come "pratiche" saranno precedute da seminari introduttivi all'attività di laboratorio seguiti da esperienze pratiche. Come si può notare dal progetto, queste attività riguarderanno la sintesi e la caratterizzazione dei più svariati tipi di materiali (metalli, polimeri, coloranti, nanoparticelle, gel, ecc.), approfondendo le peculiarità legate alla loro formazione, alle loro caratteristiche chimico/fisiche e agli aspetti applicativi.

Le scuole saranno libere di scegliere percorsi completi (ca. 25 ore per l'intero pacchetto di attività pratiche, ca. 15 ore per i soli seminari), ma anche di seguire specifici argomenti (singole attività o gruppi di attività, seminariali e/o laboratoriali) con le modalità che preferiranno.