ATTIVITÀ PER STUDENTI UNIBO

Contrasto agli abbandoni

a.a. 2022/2023

Attività nell'ambito del progetto CONTRASTO AGLI ABBANDONI
Attività per studenti UNIBO

Nuovi strumenti e strategie didattiche innovative per migliorare i risultati dell’apprendimento degli studenti universitari dell’area scientifica.
Compilazione Questionario QPCS di autovalutazione delle Competenze Strategiche
https://survey.unibo.it/fs/fs.aspx?surveyid=29ef4e29c254b43b0a2b561574eab66

Gruppo di lavoro: Sergio Zappoli (CHIMIND) , Massimo Marcuccio (EDU), Carla Boga (CHIMIND), Dora Melucci (CHIM), Elena Strocchi (CHIMIND) 
Progetto nato in collaborazione con PLS-UNIPR 
Rivolto alle matricole L-27, con un approccio disciplinare-pedagogico
Strumento di indagine: Questionario di autovalutazione delle percezioni delle competenze strategiche (QPCS)
Strumento di azione: restituzione guidata e tutorato sperimentale disciplinare-pedagogico
Tutor (Chimici e Pedagogisti) appositamente formati (corso di 20 ore)
Monitoraggio del «successo accademico» 
MODALITÀ OPERATIVE
Somministrazione on-line alle matricole L-27 del questionario QPCS (Questionario sulla Percezione delle Competenze Strategiche) ad inizio A.A (ottobre) 
Elaborazione dei risultati dei questionari
Invio riservato e personale dei risultati QPCS a ciascuno studente (via e-mail);
«Restituzione» in presenza in un incontro dedicato con un Pedagogista (del Dipartimento di Scienze dell’Educazione, EDU) con spiegazione del significato ed obiettivi dell’attività;
Proposta di un percorso di tutorato specifico su base volontaria (con tutors appositamente formati);
Tutorato disciplinare-pedagogico di 12 ore, con 4 incontri che terminano entro dicembre.
IL percorso di Tutorato 
Colloquio individuale con i Tutor formati (EDU) e (CHIMIND-CHIM):
  • intervista conoscitiva ed approfondimenti sugli esiti personali del questionari
  • inizio di un percorso di riflessione sui propri processi di apprendimento
Tre incontri pomeridiani di gruppo con due Tutor formati presso sede CHIMIND e CHIM, con incontro finale congiunto.
Obiettivo: miglioramento della performance accademica degli studenti
Azione sperimentale di didattica innovativa (presentato alla Vetrina sulle Buone Pratiche di Didattica Innovativa, 9 giugno 2018) per il contrasto agli abbandoni delle matricole che potrà essere proposto come Corso a Libera scelta nei prossimi AA
Progetto partito nell’AA 2018-19 e proseguita per 3 AA (dopo messa a punto nell’AA 2017-18) e ottimizzato come intervento.
Valutazione e potenziamento delle competenze strategiche trasversali e degli stili di apprendimento con un approccio disciplinare-pedagogico
Stato dell’arte
N.Studenti che hanno compilato QPCS (nei 3 AA): 576
N. QPCS elaborati (nei 3 AA): 576
N. studenti partecipanti al tutorato  (nei 3 AA): 61
In corso la valutazione finale sui 3AA
 
Marcuccio, M.; Zappoli, S.; Boga, C.; Melucci, D.; Strocchi, E. L’uso dei risultati del Questionario di Percezione delle Competenze Strategiche (QPCS) nell’ambito di un percorso di orientamento in ingresso con studenti universitari. L’esperienza del Piano Lauree Scientifiche (PLS) – Chimica dell’Università di Bologna. In ‘Dirigere se stessi nello studio e nel lavoro’. RomaTre Press 2020 pag.205-2018  DOI: 10.13134/979-12-80060-75-4