"Trasformare e classificare: una storia di figure e invarianti" 2 di 2

in Seminari on-line

martedì 15 dicembre
PCTO
Qual è la geometria di una stoffa elastica? E quella di una macchina automatica? Quali sono i criteri di congruenza dei quadrilateri? In quale geometria un parallelogramma e un pentagono sono "uguali"? Queste domande ci guideranno alla riscoperta, in chiave dinamica, della geometria: l'osservazione di ciò che varia e ciò che rimane invariato ci permetterà di spostare l'attenzione dagli oggetti alle relazioni tra essi e di delineare una molteplicità di geometrie possibili. Gli studenti sono invitati a svolgere gli esercizi, anche in gruppo, e a presentare le loro soluzioni durante l'incontro del 15 dicembre. Gli studenti che presentano le soluzioni, possono ricevere un attestato valido per il PCTO.