LABORATORI PLS-PCTO PER PICCOLI GRUPPI DI STUDENTI

Chimica dei Materiali - I materiali al servizio della nostra vita quotidiana tra passato, presente e futuro a.a. 2023/2024

L'OFFERTA SI ARTICOLA IN ALCUNI ARGOMENTI RIGUARDANTI IL MONDO DELLA CHIMICA DEI MATERIALI, CHE SARANNO AFFRONTATI SIA, DAL PUNTO DI VISTA TEORICO, QUINDI COME SEMINARI, CHE COME ATTIVITÀ PRATICHE IN LABORATORIO, SVOLTE DIRETTAMENTE DAGLI STUDENTI SOTTO LA GUIDA DI PERSONALE DELL’UNIVERSITÀ.
LE ATTIVITÀ CONSENTIRANNO AGLI INTERVENUTI DI CONFRONTARSI NON SOLO CON ESPERTI UNIVERSITARI E DELLA RICERCA, MA ANCHE DEL MONDO DEL LAVORO, CHE LI INTRODURRANNO NELL'UNIVERSO DELLA CHIMICA DEI MATERIALI, MOSTRANDO QUELLI CHE SONO ATTUALMENTE GLI STRUMENTI PIÙ AVANZATI PER PROGETTARE E SINTETIZZARE NUOVI MATERIALI E INVENTARE APPLICAZIONI SEMPRE PIÙ AVVENIRISTICHE, TUTTO QUESTO ALL'INTERNO DEL CONTESTO SCIENTIFICO/CULTURALE IN CUI SI STA MUOVENDO LA CHIMICA INDUSTRIALE MODERNA. LE ATTIVITÀ PRATICHE RIGUARDERANNO LA SINTESI E LA CARATTERIZZAZIONE DEI PIÙ SVARIATI TIPI DI MATERIALI (METALLI, POLIMERI, COLORANTI, NANOPARTICELLE, GEL, ECC.), APPROFONDENDO LE PECULIARITÀ LEGATE ALLA LORO FORMAZIONE, ALLE LORO CARATTERISTICHE CHIMICO/FISICHE E AGLI ASPETTI APPLICATIVI.

L’offerta del Corso di Laurea in Chimica e Tecnologie per l’Ambiente e per i Materiali – curriculum Materiali Tradizionali e Innovativi, Campus di Ravenna (sede di Faenza), del Dipartimento di Chimica Industriale "Toso Montanari" nell’A.A. 2022-2023 comprende una serie di attività che potranno essere utilizzate dalle scuole sia come partecipazione al Piano Lauree Scientifiche (PLS) che come progetti PCTO, dato che anche le attività PCTO saranno comunque svolte nell'ambito del Progetto PLS dell’Università di Bologna – Area Chimica e le attività etichettate PLS potranno essere riconosciute dal Dirigente Scolastico come PCTO.
L'offerta si articola in alcuni argomenti riguardanti il mondo della chimica dei materiali, che saranno affrontati sia, dal punto di vista teorico, quindi come seminari, che come attività pratiche in laboratorio, svolte direttamente dagli studenti sotto la guida di personale dell’Università. 
Tutte le attività sono previste in presenza. Le scuole dovranno quindi documentare l’assolvimento per gli studenti dell’obbligo formativo previsto dall’art. 37 D. Lgs. 81/2008 e dall’Accordo Stato-regioni del 21.12.2011 (formazione specifica sulla sicurezza, incluso il rischio chimico). 
Necessaria l’attivazione della convenzione con UNIBO. Le convenzioni ancora in essere non devono comunque essere modificate.

Di seguito il calendario e l'elenco delle attività (scaricabile anche a fianco)
Esperienza 1: 13 novembre 2023 e 07 febbraio 2024. Inizio ore 9.00. 2 ore di seminario più 2 ore di laboratorio
Saponi da sostanze naturali. Dott. Stefano Cerini. Gli studenti effettueranno la sintesi chimica del sapone.
 
Esperienza 2: 14 novembre 2023 e 14 febbraio 2024. Inizio ore 9.00. 1 ore di seminario più 3 ore di laboratorio
La stampa 3D per polveri, filamento e resine liquide ed applicazioni nel mondo reale. Prof. Mauro Comes Franchini, Dr. Erica Locatelli, Chiara Spanu, Rosario Carmenini.
Gli studenti faranno formulazioni con resine commerciali e stamperanno oggetti 3D anche vedendo come si gestisce un software per stampanti 3D.
 
Esperienza 3: 09 novembre 2023 e 06 febbraio 2024. Inizio ore 9.00. 1 ora di seminario introduttivo e 3 ore di laboratorio
L'arcobaleno chimico: i coloranti naturali e sintetici e il loro impatto sull'economia del quotidiano. Sintesi dell'indaco e tintura di campioni di stoffa. Prof. Letizia Sambri, Simone Maturi.
Gli studenti faranno sintesi di un colorante blu e tingeranno una maglietta di cotone.
 
Esperienza 4: 24 novembre 2023 e 16 febbraio 2024. Inizio ore 9.00. 1.5 ore di seminario e 2.5 di laboratorio.
Materiali e cambiamento climatico: emissioni di CO2, da problema a risorsa? Prof. Elena Bernardi, Prof. Patrica Benito.
Gli studenti scopriranno i principali effetti della CO2 nell’ambiente e come questa possa divenire una risorsa. Produrranno colorate patine di corrosione per via elettrochimica, sperimentando gli effetti della CO2 sul rame.

Esperienza 5: 21 novembre 2023 e 08 febbraio 2024. Inizio ore 9.00. 1.5 ore di seminario introduttivo e 2.5 ore di laboratorio
L’infinitamentepiccolo:cambiamenti di proprietà al cambiare delle dimensioni dei materiali. Il mondo delle nanoparticelle, generazione del magnetismo e applicazioni nel mondo dei materiali avanzati. Prof.ssa Cristiana Cesari, Dr. Erica Locatelli.
Gli studenti faranno sintesi di nanoparticelle magnetiche e le metteranno “in movimento” grazie al loro magnetismo.

Esperienza 6: 10 e 17 novembre 2023 e 09 e 15 febbraio 2024. 1 ora di seminario introduttivo e 3 ore di laboratorio
Conoscere il nanomondo: la (ri)scoperta della dimensione "nano" e le applicazioni delle nanotecnologie in medicina e nel mondo industriale. Prof.ssa Patricia Benito Martin
 
Esperienza 7: 07 novembre 2023 e 13 febbraio 2024. Inizio ore 9.00. 1 ora di seminario introduttivo e
3 di laboratorio
Dare nuova vita e il riciclo della plastica con la stampa 3D. Prof.ssa Tiziana Benelli, Dr. Fabrizio Tarterini
 
Esperienza 8: 20 novembre 2023 e 01 febbraio 2024. Inizio ore 9.00. 4 ore tra seminario introduttivo e lavoro al computer
La chimica dei materiali fuori dal laboratorio: progettare materiali che ancora non esistono. Modellazione al computer di nuovi materiali. Prof. Luca Muccioli, Prof. Ivan Rivalta, Dr.ssa Alessia Ventimiglia, Dr.ssa Silvia Cristofaro.
 
 
Esperienza 9: 23 Novembre 2023 e 21 Febbraio 2024. Inizio 9.00. 1 h di seminario 2.5 h di laboratorio. Materiali smart: fotocromismo e termocromismo. Preparazione di una lente fotocromica in laboratorio e studio della fotosensibilita’ alla radiazione ultravioletta e visibile. Prof. Tommaso Salzillo, Prof. Isacco Gualandi
 
 
OPEN DAY