Scienze Naturali e Ambientali

Dall’a.a. 2018-19 il Piano Lauree Scientifiche include anche l’Area di Scienze Naturali e Ambientali che si coordina con le altre Aree dell’Ateneo (già attive nell’ambito del PLS da più di 10 anni).

I due corsi di Laurea coinvolti fanno capo a due distinte sedi di UniBO: Scienze Naturali è basato sulla sede di Bologna, mentre Scienze Ambientali è basato sulla sede di Ravenna. Pertanto, le attività saranno svolte e articolate in entrambe le sedi.

Le attività specifiche proposte dall’Area di Scienze Naturali e Ambientali hanno l’obiettivo di sviluppare l’interesse degli studenti verso le scienze della natura e dell’ambiente e le loro applicazioni per la gestione, la conservazione e il monitoraggio delle risorse naturali e ambientali.

Le attività che saranno sviluppate avranno prevalentemente un approccio pratico mediante il quale studenti e insegnanti avranno l’opportunità approfondire competenze e conoscenze in alcuni ambiti delle Scienze Naturali e Ambientali con particolare riferimento al metodo d’indagine scientifica sperimentale e allo stimolo per un approccio critico nell’interpretazione dei risultati e delle osservazioni. Escursioni, attività di laboratorio e cicli seminariali saranno i principali strumenti mediante i quali verranno strutturate le proposte didattiche con il fine di supportare un consapevole orientamento nella scelta del percorso formativo.

Responsabile: Enrico Dinelli

Tutte le attività a.a. 2024/2025

Attività comuni

Risorse

DOCUMENTARI
Alla scoperta della flora urbana di Bologna
Biomonitoraggio
Scienze Naturali e Ambientali