ATTIVITÀ PER STUDENTI DI SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

Laboratorio di Geoscienze alla Cava di Monticino

a.a. 2021/2022

Organizzato da
Altre aree di interesse
Contatti
Federico Lucchi

Attività nell'ambito del progetto LABORATORI DI GEOSCIENZE SUL CAMPO
Attività per studenti di scuola secondaria di secondo grado
PCTO

Un museo all’aperto: rocce e paesaggi dell’Appennino romagnolo

Tipologia di laboratorio: laboratorio con escursione giornaliera, con incontro preparatorio con gli insegnanti delle scuole e una tavola rotonda conclusiva coinvolgente studenti e docenti durante la quale gli studenti divisi per gruppi presentano, tramite brevi talk, i risultati di una ricerca svolta in classe su alcune delle tematiche geologiche affrontate durante l’escursione.

Attività: osservazione-descrizione-riconoscimento rocce (appartenenti alle formazioni della Vena del Gesso, Argille Azzurre e Marnoso-Arenacea) e forme del territorio, inclusa una frana da scivolamento. Gli studenti sono coinvolti in varie esercitazioni su minerali e rocce affioranti, incluse osservazioni macroscopiche e microscopiche con stereoscopio.

Durata: circa 12 ore totali di attività degli studenti con i docenti universitari (delle quali circa 8 ore di escursione) + circa 8 ore di lavoro preparatorio ai talk in classe con gli insegnanti della scuola.

Luogo di svolgimento: Parco Museo Geologico Cava Monticino e Casola Valsenio (Brisighella, provincia di Ravenna), aule e laboratori didattici del BiGeA (Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali, Università di Bologna). Bus pagato dal PLS.