Tipologia: Laboratori PCTO/PLS - in presenza
A CHI È RIVOLTO: 48 studenti di Licei e Istituti Tecnici (2 gruppi da 24 studenti)
PERIODO: febbraio 2024; 5 incontri pomeridiani ; TOT: 22 ore
LUOGO DI SVOLGIMENTO:
Modalità di erogazione
In presenza.
A COSA SERVE
Focus su professionalità e competenze dell'ambito chimico; introduzione alla chimica sostenibile e alla “Low Carbon Industry”.
Le attività PCTO per l’AA 2024-25 si svolgeranno nell’ambito del progetto PLS dell’Università di Bologna – Area Chimica.
Descrizione del Progetto
Modulo introduttivo sulle competenze trasversali (2 ore a cura dell'Ufficio Orientamento del Campus di Rimini)
Seminari sul tema “Ambiente, Energia e Rifiuti” (8 ore)
Sem 1 “Che cos’è l’economia circolare”
Sem 2 “L’oro del diavolo. L'estrazione di oro con mercurio in miniere artigianali”
Sem 3 “The climate cha(lle)nge: il contributo della ricerca chimica”
Sem 4 “Metal ions, complexes and more…”
Sem 5 “L’alba delle città solari. La gestione delle risorse sull’astronave Terra”
Sem 6 “Verso il nucleo dell’atomo”
Le attività seminariali saranno tenute in presenza (aule universitarie). Altri titoli potranno aggiungersi e/o sostituire quelli elencati.
Attività Laboratori (12 ore)
Lab 1: Estrazione di acido citrico, vitamina C e limonene dai limoni.
Lab 2: Estrazione e analisi della nicotina dal tabacco
Lab 3: Analisi e recupero dei metalli
Le attività laboratoriali saranno tenute in presenza (laboratori didattici chimico-farmaceutici). Per ragioni di sicurezza legate all’emergenza sanitaria, l’accesso ai laboratori potrà essere suddiviso su più turni (mattina/pomeriggio). E’ prevista anche la realizzazione di specifiche presentazioni Powerpoint e/o filmati illustrativi
CONTATTI
TUTOR DIDATTICI/REFERENTI SCIENTIFICI:
Obiettivo del progetto
Nel corso delle attività seminariali, gli studenti avranno modo di confrontarsi con docenti universitari che li introdurranno nel mondo della chimica “sostenibile” e della “Low Carbon Industry”, mostrando quali sono le modalità e gli strumenti per la valutazione di sostenibilità dei processi e dei prodotti industriali. In questo percorso sarà anche affrontato il tema della sostenibilità energetica e delle possibili alternative per il prossimo futuro.
Nel complesso, il percorso si propone di illustrare agli studenti il contesto scientifico e culturale in cui sta procedendo la moderna Chimica Industriale e di evidenziare le possibilità professionali e le competenze richieste dal mondo del lavoro nell’ambito della Chimica
In laboratorio gli studenti potranno svolgere in prima persona attività pratiche che vanno dalla estrazione di prodotti chimici da scarti dell’industria agro-alimentare (es. estrazione di limonene dalle bucce di limone), alla analisi qualitativa e quantitativa di prodotti di consumo (tabacco e derivati) fino alla determinazione qualitativa di metalli presenti in prodotti e scarti industriali.
Le proposte sono finalizzate anche ad arricchire l’immaginario degli studenti sulle possibili professioni e sulle possibili competenze richieste dal mondo del lavoro in ambito scientifico/tecnologico e contribuiranno quindi a un processo di formazione dell’identità dei ragazzi come persone, cittadini e futuri professionisti.
Le proposte sono orientate soprattutto a Licei e ITI. Gli studenti acquisiranno competenze e nozioni in ambito chimico, potranno svolgere esperienze guidate all’interno di un laboratorio chimico universitario e seguire l’utilizzo di strumentazioni analitiche moderne. Tutto questo contribuirà a una più corretta percezione della ricerca scientifica e della tecnologia e delle loro fondamentali ricadute sulla qualità della nostra vita.