Destinatari
N° 60 studenti provenienti da Licei Scientifici e Istituti Tecnici della provincia di Rimini e zone limitrofe
Periodo di svolgimento
Le attività del presente progetto si svolgeranno in gennaio - febbraio 2025.
L’offerta del Corso di Laurea in Chimica e Tecnologia per l’Ambiente e per i Materiali – curriculum Ambiente Energia e Rifiuti, Campus di Rimini, del Dipartimento di Chimica Industriale "Toso Montanari" per Percorsi per le competenza trasversali e per l’orientamento (PCTO), si articola in due tipologie di attività, la prima delle quali può essere svolta secondo due diverse modalità:
- Seminari sul tema “Ambiente, Energia e Rifiuti”; 5-8 ore.
- Attività laboratoriali PLS (Piano Lauree Scientifiche) ”I metodi della chimica: Ambiente, Energia, Rifiuti”; 12-15 ore .
Introduzione alla chimica sostenibile e alla “Low Carbon Industry”
- Quando : 27/01/25-31/01/25 e 03/02/25-07/2/25 TOT: 22 ore
Dipartimento/Struttura di Ateneo che eroga l'iniziativa
Modalità di erogazione : In presenza
Descrizione del Progetto
Il percorso si propone di illustrare, per mezzo di attività seminariali e di laboratorio, le finalità e le metodologie della "green chemistry", nonché il contesto scientifico e culturale in cui sta procedendo la moderna Chimica Industriale. Verranno inoltre messe in evidenza le possibilità e le competenze professionali richieste dal mondo del lavoro nell’ambito della Chimica "sostenibile
Gli incontri si terranno presso i laboratori didattici e le aule del Campus di Rimini.
Obiettivi del progetto
Nel corso delle attività seminariali, gli studenti avranno modo di confrontarsi con docenti universitari che li introdurranno nel mondo della chimica sostenibile e della “Low Carbon Industry”, mostrando quali sono le modalità e gli strumenti per la valutazione di sostenibilità dei processi e dei prodotti industriali. In questo percorso sarà anche affrontato il tema della sostenibilità energetica e delle possibili alternative per il prossimo futuro. In laboratorio gli studenti potranno svolgere in prima persona attività pratiche che vanno dalla estrazione di prodotti chimici da prodotti agro-alimentari (acido citrico dai limoni), alla analisi qualitativa e quantitativa di prodotti di consumo (materiali plastici) fino alla determinazione qualitativa di metalli presenti in prodotti industriali.
Elenco attività
- Modulo introduttivo sulle competenze trasversali (a cura dell'Ufficio Orientamento del Campus di Rimini)
- Attività seminariali:
"La circolarità delle risorse"
"L'alba delle città solari"
"I materiali polimerici"
"Verso il nucleo dell'atomo"
"Estrazione della vitamina C e dell'acido citrico dai limoni"
"Sintesi del nylon 6-10"
"Metal ions, complexes and more"
TOTALE: 22 ore
Il Progetto si svolgerà in due edizioni di pomeriggio durante due settimane di seguito, una dal 27 al 31 gennaio 2025 e l'altra dal 3 al 7 febbraio 2025.
Per informazioni :