IL CORSO APPROFONDISCE IL GAME-BASED LEARNING INCENTRATO SUI GIOCHI DA TAVOLO E DI RUOLO PER INSEGNARE SCIENZE NATURALI NELLE SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO E SECONDO GRADO. IL CORSO SI ARTICOLA SU CINQUE INCONTRI: UN INCONTRO DI APERTURA SULL’USO DEL GIOCO E IN PARTICOLARE DEL GIOCO DA TAVOLO E DI RUOLO A SCUOLA; TRE WORKSHOP PRATICI IN CUI VERRANNO PRESENTATI DIVERSI GIOCHI INTERESSANTI PER IL TEMA E SI ESAMINERANNO LE STRATEGIE MIGLIORI PER GIOCARE IN CLASSE; UN INCONTRO CONCLUSIVO DI NATURA PEDAGOGICA, CHE APPROFONDIRÀ I MODELLI DI PROGETTAZIONE CURRICOLARE E GLI ASPETTI ESPLICITAMENTE DIDATTICI E VALUTATIVI DI UN APPROCCIO LUDICO ALLE SCIENZE NATURALI. È PREVISTA, INOLTRE, LA PARTECIPAZIONE AGEVOLATA A PLAY – FESTIVAL DEL GIOCO (4-6 APRILE BOLOGNAFIERE), PER PARTECIPARE A ULTERIORI LABORATORI E DIMOSTRAZIONI DELL’USO DIDATTICO DEL GIOCO DA TAVOLO E DI RUOLO. VERRÀ ORGANIZZATO, INFINE, UN SESTO INCONTRO DI FOLLOW UP A QUALCHE MESE DI DISTANZA, PER RACCOGLIERE FEEDBACK E RISONANZE.
Il corso approfondisce il game-based learning incentrato sui giochi da tavolo e di ruolo per insegnare scienze naturali nelle scuole secondarie di primo e secondo grado. Il corso si articola su cinque incontri: un incontro di apertura sull’uso del gioco e in particolare del gioco da tavolo e di ruolo a scuola; tre workshop pratici in cui verranno presentati diversi giochi interessanti per il tema e si esamineranno le strategie migliori per giocare in classe; un incontro conclusivo di natura pedagogica, che approfondirà i modelli di progettazione curricolare e gli aspetti esplicitamente didattici e valutativi di un approccio ludico alle scienze naturali. È prevista, inoltre, la partecipazione agevolata a Play – Festival del Gioco (4-6 Aprile Bolognafiere), per partecipare a ulteriori laboratori e dimostrazioni dell’uso didattico del gioco da tavolo e di ruolo. Verrà organizzato, infine, un sesto incontro di follow up a qualche mese di distanza, per raccogliere feedback e risonanze.