Tipo di attività : attività laboratoriale PLS
A chi è rivolto N. 24 studenti per ogni attività (classi "IV/V")
A cosa serve : Introduzione all'universo della chimica dei materiali
Periodo : dal novembre 2024 a febbraio 2025
Modalità di erogazione In Presenza , circa 20 incontri
Sede di svolgimento : Faenza, OpenLab - via Granarolo 62, 48018 Faenza (RA)
Dipartimento/Struttura di Ateneo che eroga l'iniziativa:
Descrizione del progetto
Le attività pratiche riguarderanno la sintesi e la caratterizzazione dei più svariati tipi di materiali (metalli, polimeri, coloranti, nanoparticelle, gel, ecc.), approfondendo le peculiarità legate alla loro formazione, alle loro caratteristiche chimico/fisiche e agli aspetti applicativi.
Obiettivi del progetto
Le attività consentiranno agli intervenuti di confrontarsi non solo con esperti universitari e della ricerca, ma anche del mondo del lavoro, che li introdurranno nell'universo della chimica dei materiali, mostrando quelli che sono attualmente gli strumenti più avanzati per progettare e sintetizzare nuovi materiali e inventare applicazioni sempre più avvenieristiche, tutto questo all'interno del contesto scientifico/culturale in cui si sta muovendo la chimica industriale moderna.
Elenco attività
Saponi da sostanze naturali. La stampa 3D per polveri, filamento e resine liquide ed applicazioni nel mondo reale. Materiali e cambiamento climatico: emissioni di CO2, da problema a risorsa? L’infinitamente piccolo: cambiamenti di proprietà al cambiare delle dimensioni dei materiali. Conoscere il nanomondo: la (ri)scoperta della dimensione "nano" e le applicazioni delle nanotecnologie in medicina e nel mondo industriale. Dare nuova vita alla plastica mediante stampa 3D. La chimica dei materiali fuori dal laboratorio: progettare materiali che ancora non esistono. Materiali intelligenti per tecnologie smart: dalla struttura chimica al dispositivo.
Candidatura Scuole Superiori
PER PARTECIPARE: inviare la richiesta preliminare entro ottobre a:
Tiziana Benelli
Sara Arcozzi
IMPORTANTE:
- La vostra adesione è da intendersi come una manifestazione di interesse e non come una conferma di prenotazione. Non si garantisce "automaticamente" la partecipazione dell'Istituto alle attività selezionate.
Solo una volta raccolte tutte le candidature e, valutata la disponibilità organizzativa di sedi e personale, L'Insegnante referente riceverà la risposta se la domanda per i suoi alunni è stata accolta.
- Una volta confermata la partecipazione, ai docenti della Scuola delegati sarà chiesto di compilare una scheda relativa al/ai progetti scelti con la specifica dei nominativi di tutti gli studenti che parteciperanno al progetto.
Per la partecipazione occorre che l'Istituto superiore abbia una convenzione Unica attiva con l'Università di Bologna.
Per verificare di essere tra le scuole convenzionate si può visionare la pagina:
Le convenzioni ancora in essere non devono essere modificate.
Al termine delle esperienze, i Doceti PLS rilasceranno un attestato cumulativo per gli studenti e per i Docenti (se partecipanti) con l’indicazione delle ore totali di partecipazione all'esperienza.
La Scuola, a sua discrezione, potrà poi utilizzare l'attestato e la scheda di progetto anche per fini PCTO.
Contatti della Struttura
Tiziana Benelli
Mauro Comes Franchini
Sara Arcozzi