LABORATORI PLS-PCTO PER PICCOLI GRUPPI DI STUDENTI

Chimica dei Materiali - I materiali al servizio della nostra vita quotidiana tra passato, presente e futuro

ARGOMENTI RIGUARDANTI IL MONDO DELLA CHIMICA DEI MATERIALI, AFFRONTATI DAL PUNTO DI VISTA TEORICO (SEMINARI), E CON ATTIVITÀ PRATICHE IN LABORATORIO, SVOLTE DIRETTAMENTE DAGLI STUDENTI SOTTO LA GUIDA DI PERSONALE DELL’UNIVERSITÀ.

Sede-Luogo di svolgimento
Tutte le attività sono organizzate dalla sede di Faenza del Dipartimento di Chimica Industriale "Toso Montanari", in particolare dallo staff del Corso di Laurea in Chimica e Tecnologia per l’Ambiente e per i Materiali – curriculum Materiali Tradizionali e Innovativi (Campus di Ravenna), e si svolgeranno presso la sede del Corso di Laurea, in Via Granarolo, 62 - 48018 Faenza RA Tel. +39 0544 937910 cell 339 7771868. 
A CHI È RIVOLTO
Le attività si rivolgono preferenzialmente a studenti di IV o V classe di Licei e Istituti Tecnici, ma saranno valutate anche altre opzioni a seconda delle richieste
Modalità di erogazione: In presenza

CALENDARIO e PROGRAMMA (scaricabile a fianco)

ESPERIENZA 1:
13 novembre 2023 e 07 febbraio 2024. Inizio ore 9.00. 2 ore di seminario più 2 ore di laboratorio.
Saponi da sostanze naturali. Dott. Stefano Cerini. Gli studenti effettueranno la sintesi chimica del sapone.
 
ESPERIENZA 2: 14 novembre 2023 e 14 febbraio 2024. Inizio ore 9.00. 1 ore di seminario più 3 ore di laboratorio.
La stampa 3D per polveri, filamento e resine liquide ed applicazioni nel mondo reale. Prof. Mauro Comes Franchini, Dr. Erica Locatelli, Chiara Spanu, Rosario Carmenini.
Gli studenti faranno formulazioni con resine commerciali e stamperanno oggetti 3D anche vedendo come si gestisce un software per stampanti 3D.
 
ESPERIENZA 3: 09 novembre 2023 e 06 febbraio 2024. Inizio ore 9.00. 1 ora di seminario introduttivo e 3 ore di laboratorio.
L'arcobalenochimico:i coloranti naturali e sintetici e il loro impatto sull'economia del quotidiano. Sintesi dell'indaco e tintura di campioni di stoffa. Prof. Letizia Sambri, Simone Maturi.
Gli studenti faranno sintesi di un colorante blu e tingeranno una maglietta di cotone.
 
ESPERIENZA 4: 24 novembre 2023 e 16 febbraio 2024. Inizio ore 9.00. 1.5 ore di seminario e 2.5 di laboratorio.
Materialie cambiamento climatico: emissioni di CO2, da problema a risorsa? Prof. Elena Bernardi, Prof. Patrica Benito.
Gli studenti scopriranno i principali effetti della CO2 nell’ambiente e come questa possa divenire una risorsa. Produrranno colorate patine di corrosione per via elettrochimica, sperimentando gli effetti della CO2 sul rame.
 
ESPERIENZA  5: 21 novembre 2023 e 08 febbraio 2024.Inizio ore 9.00. 1.5 ore di seminario introduttivo e 2.5 ore di laboratorio.
L’infinitamentepiccolo:cambiamenti di proprietà al cambiare delle dimensioni dei materiali. Il mondo delle nanoparticelle, generazione del magnetismo e applicazioni nel mondo dei materiali avanzati. Prof.ssa Cristiana Cesari, Dr. Erica Locatelli.
Gli studenti faranno sintesi di nanoparticelle magnetiche e le metteranno “in movimento” grazie al loro magnetismo.
 
ESPERIENZA  6: 10 e 17 novembre 2023 e 09 e 15 febbraio 2024. Inizio ore 9.00. 1 ora di seminario introduttivo e 3 ore di laboratorio.
Conoscereilnanomondo:la (ri)scoperta della dimensione "nano" e le applicazioni delle nanotecnologie in medicina e nel mondo industriale. Prof.ssa Patricia Benito Martin
 
ESPERIENZA 7: 07 novembre2023 e 13 febbraio 2024. Inizio ore 9.00. 1 ora di seminario introduttivo e
3 di laboratorio.
Darenuovavitae il riciclo della plastica con la stampa 3D. Prof.ssa Tiziana Benelli, Dr. Fabrizio Tarterini
 
ESPERIENZA 8:20novembre 2023 e 01 febbraio 2024.Inizio ore 9.00. 4 ore tra seminario introduttivo e lavoro al computer.
La chimica dei materiali fuori dal laboratorio: progettare materiali che ancora non esistono. Modellazione al computer di nuovi materiali. Prof. Luca Muccioli, Prof. Ivan Rivalta, Dr.ssa Alessia Ventimiglia, Dr.ssa Silvia Cristofaro.
 
ESPERIENZA 9:23Novembre 2023 e 21 Febbraio 2024.Inizio 9.00. 1 h di seminario 2.5 h di laboratorio.
Materialismart: fotocromismo e termocromismo. Preparazione di una lente fotocromica in laboratorio e studio della fotosensibilità alla radiazione ultravioletta e visibile. Prof. Tommaso Salzillo, Prof. Isacco Gualandi
 
OPEN DAY


CONTATTI 
Per informazioni scrivere a:
prof. Mauro Comes Franchini: mauro.comesfranchini@unibo.it (Referente Scientifico)
dr. Sara Arcozzi: sara.arcozzi2@unibo.it  (Tutor didattico e raccolta schede)
prof. Tiziana Benelli: tiziana.benelli@unibo.it 
Referente amministrativo convenzioni - DOTT.SSA FLORENCE CIOTTI
Il Coordinatore PLS – Area Chimica del Dipartimento di Chimica Industriale "Toso Montanari" (CHIMIND) è la Prof.ssa Carla Boga (carla.boga@unibo.it). 
 
Tutor formativi - L’Università di Bologna - Campus di Ravenna nomina come tutor formativo esterno del progetto PCTO il Prof. Mauro Comes Franchini (mauro.comesfranchini@unibo.it ). 
Il Tutor formativo esterno monitora, valuta e supervisiona l’attività.
 
Periodo di svolgimento: L'offerta, viene proposta nei seguenti momenti: novembre 2023, febbraio 2024. Il calendario sarà approntato sulla base delle richieste delle scuole e si cercheranno tempistiche e modalità atte ad accorpare eventualmente nello stesso momento studenti di più scuole interessate al medesimo argomento, compatibilmente con la capienza degli spazi. 
Durata complessiva 
Il progetto richiede un impegno temporale di ca. 30 ore per l'intero pacchetto. Le singole attività, per quanto leggermente variabili a seconda degli argomenti, avranno una durata di ca. 4 ore ciascuna.
 
Descrizione delle attività del progetto
L'offerta si articola in due tipologie di attività:
o             laboratoriali;
o             seminariali
Le attività consentiranno agli intervenuti di confrontarsi non solo con esperti universitari e della ricerca, ma anche del mondo del lavoro, che li introdurranno nell'universo della chimica dei materiali, mostrando quelli che sono attualmente gli strumenti più avanzati per progettare e sintetizzare nuovi materiali e inventare applicazioni sempre più avveniristiche, tutto questo all'interno del contesto scientifico/culturale in cui si sta muovendo la chimica industriale moderna. Le attività pratiche riguarderanno la sintesi e la caratterizzazione dei più svariati tipi di materiali (metalli, polimeri, coloranti, nanoparticelle, gel, ecc.), approfondendo le peculiarità legate alla loro formazione, alle loro caratteristiche chimico/fisiche e agli aspetti applicativi.
Ved. Programma allegato di fianco (pdf scaricabile).
Ogni attività occuperà circa 4 ore e le scuole saranno libere di scegliere il percorso completo (una trentina di ore per l'intero pacchetto), ma anche di seguire specifici argomenti (singole attività o gruppi di attività) con le modalità che preferiranno. 
 
Argomenti:
·         Saponi da sostanze naturali. 
·         La stampa 3D per polveri, filamento e resine liquide ed applicazioni nel mondo reale. 
·         L'arcobaleno chimico: i coloranti naturali e sintetici e il loro impatto sull'economia del quotidiano. Sintesi dell'indaco e tintura di campioni di stoffa. 
·         Materiali e cambiamento climatico: emissioni di CO2, da problema a risorsa? 
·         L’infinitamente piccolo: cambiamenti di proprietà al cambiare delle dimensioni dei materiali.
·         Conoscere il nanomondo: la (ri)scoperta della dimensione "nano" e le applicazioni delle nanotecnologie in medicina e nel mondo industriale.
·         Dare nuova vita e il riciclo della plastica con la stampa 3D. 
·         La chimica dei materiali fuori dal laboratorio: progettare materiali che ancora non esistono. Modellazione al computer di nuovi materiali.
·         Materiali smart: fotocromismo e termocromismo. Preparazione di una lente fotocromica in laboratorio e studio della fotosensibilita’ alla radiazione ultravioletta e visibile.
Programma pdf scaricabile di fianco.
 
Obiettivi
o             orientare allo studio della chimica e delle tecnologie chimiche, offrendo agli studenti la possibilità di avvicinarsi a temi di ricerca avanzata e applicata;
o             far acquisire competenze di base sul ‘mestiere del chimico industriale’;
o             sviluppare competenze trasversali (soft skills) oggi richieste dal mondo del lavoro (creatività, progettazione, competenze di comunicazione, saper lavorare in gruppo).
 
Risultati attesi e aspetti caratterizzanti
o             Gli studenti acquisiranno competenze e nozioni in ambito chimico, potranno svolgere esperienze guidate all’interno di un laboratorio chimico universitario perfettamente attrezzato con idonea e moderna strumentazione scientifica. Tutto questo contribuirà a una più corretta percezione della ricerca scientifica e della tecnologia e delle loro fondamentali ricadute sulla qualità della nostra vita.
o             Le proposte sono finalizzate anche ad arricchire l’immaginario degli studenti sulle possibili professioni e sulle possibili competenze richieste dal mondo del lavoro in ambito scientifico/tecnologico e contribuiranno quindi a un processo di formazione dell’identità dei ragazzi come persone, cittadini e futuri professionisti.
 
a.a. 2023/2024

Chimica dei Materiali - I materiali al servizio della nostra vita quotidiana tra passato, presente e futuro

Attività per studenti di scuola secondaria di secondo grado
In presenza presso Corso di Laurea in Chimica e Tecnologia per l’Ambiente e per i Materiali – Curriculum Materiali Tradizionali e Innovativi - sede del Corso di Laurea, in Via Granarolo, 62 - 48018 Faenza RA
PCTO

L'offerta si articola in alcuni argomenti riguardanti il mondo della chimica dei materiali, che saranno affrontati sia, dal punto di vista teorico, quindi come seminari, che come attività pratiche in laboratorio, svolte direttamente dagli studenti sotto la guida di personale dell’Università.
Le attività consentiranno agli intervenuti di confrontarsi non solo con esperti universitari e della ricerca, ma anche del mondo del lavoro, che li introdurranno nell'universo della chimica dei materiali, mostrando quelli che sono attualmente gli strumenti più avanzati per progettare e sintetizzare nuovi materiali e inventare applicazioni sempre più avveniristiche, tutto questo all'interno del contesto scientifico/culturale in cui si sta muovendo la chimica industriale moderna. Le attività pratiche riguarderanno la sintesi e la caratterizzazione dei più svariati tipi di materiali (metalli, polimeri, coloranti, nanoparticelle, ecc.), approfondendo le peculiarità legate alla loro formazione, alle loro caratteristiche chimico/fisiche e agli aspetti applicativi.

Clicca per maggiori informazioni